Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 1 Maggio 2019 al 30 Settembre 2019

Fotografare il Parco 2019

Tredicesima edizione del concorso che destina ai vincitori premi in denaro fino a mille euro e weekend gratuiti in uno dei 4 parchi nazionali coinvolti

Il Parco Nazionale dello Stelvio, l’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso, l’Ente Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e il Parc national de la Vanoise organizzano la tredicesima edizione del concorso denominato Fotografare il Parco.

A chi si rivolge
La partecipazione è aperta a tutti, singoli cittadini, dilettanti e professionisti, di qualsiasi nazionalità ed è gratuita. La partecipazione di minorenni è subordinata alla compilazione e sottoscrizione di apposita scheda di partecipazione da parte di un genitore o di chi esercita la potestà genitoriale. 

Opere ammesse
Il concorso fotografico è suddiviso in quattro categorie:

  1. Paesaggi del Parco
  2. Fauna selvatica del Parco
  3. Micromondo del Parco e dettagli naturali 
  4. Mondo vegetale del Parco

Al concorso sono ammesse opere in formato digitale, jpg o tiff, il cui lato corto deve avere una dimensione minima di 1600  pixel.  Possono essere sia a colori sia in bianco e nero. Sono ammesse le normali correzioni cromatiche, di toni, contrasto, saturazione e livelli. Non sono ammessi fotomontaggi o ritocchi. Non sono ammesse, inoltre, cornici, date, firme e scritte sovraimpresse sulle foto. Le opere non devono aver ottenuto premi in concorsi fotografici nazionali o internazionali né essere state premiate o segnalate in edizioni precedenti del concorso. Ogni autore può presentare un numero massimo di quattro immagini per ciascuna categoria.

Premi
Tra tutte le opere presentate saranno scelte dalla giuria le tre opere classificate prime assolute (prima, seconda e terza), che riceveranno:

  • 1° classificato assoluto: mille euro
  • 2° classificato assoluto: 800 euro
  • 3° classificato assoluto: 700 euro

Per quanto riguarda la categoria 1 sarà premiato il miglior paesaggio, per il quale è previsto un premio di 500 euro. Sarà inoltre premiata un’opera per ciascun Parco Nazionale, con un weekend (due pernottamenti con pensione completa) per due persone in uno dei quattro Parchi Nazionali, con partecipazione gratuita alle visite guidate ed alle escursioni in programma. Il periodo dovrà essere concordato.

Saranno inoltre premiate tre opere delle categorie 2, 3, 4 per le quali sono previsti i seguenti riconoscimenti:

  • 1° classificato di ogni categoria: 500 euro
  • 2° classificato di ogni categoria: 300 euro
  • 3° classificato di ogni categoria: 200 euro

Le opere prime assolute e le opere di categoria riceveranno in premio anche un abbonamento annuale a La Rivista della Natura.

I premi non sono cumulabili nelle singole categorie, ma lo possono essere in categorie diverse.

È prevista inoltre l’assegnazione di un premio speciale consistente in uno zaino sportivo per fotografi. Sarà assegnato dalla giuria alla foto che nell’ambito della categoria Paesaggi del Parco meglio rappresenta ed interpreta l’effetto del secolare lavoro dell’uomo sul paesaggio nei quattro parchi nazionali. Il premio sarà completato da un abbonamento annuale a La Rivista della Natura.

La giuria, a propria discrezione, ha inoltre la possibilità di segnalare immagini che dovessero destare particolare attenzione e interesse. Queste opere avranno in premio il pile del Parco Nazionale dello Stelvio.

Tutte le foto premiate e segnalate riceveranno una pergamena di riconoscimento e saranno pubblicate sul sito www.fotografareilparco.it e sui siti dei Parchi Nazionali. I premi saranno consegnati durante una cerimonia di premiazione, che si terrà a gennaio/febbraio 2020.

Modalità di partecipazione
L’invio delle fotografie può avvenire con procedura online attraverso il sito dedicato entro il 30 settembre 2019.

Bando completo e maggiori informazioni su Fotografareilparco.it.

Ultimo aggiornamento 04/06/2019