Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 1 Novembre 2017 al 7 Settembre 2018

Gli Artigiani della Gestalt 2017/18

È aperto a studenti e/o laureati in Psicologia e a iscritti a scuole di Psicoterapia o psicoterapeuti il concorso letterario per saggi e opere di narrativa

Se.F.a.P. Srl, in collaborazione con la Fondazione Italiana Gestalt, organizza la prima edizione del concorso letterario nazionale Gli Artigiani della Gestalt che prevede la presentazione di opere letterarie, originali e inedite, in lingua italiana sul tema Dalla libertà dialogica alla responsabilità condivisa.

Chi può partecipare
Al concorso possono partecipare candidati maggiorenni che siano:

  • Studenti e/o laureati in Psicologia italiani e non (con titolo italiano o riconosciuto in Italia)
  • Medici iscritti a scuole di Psicoterapia o già psicoterapeuti italiani e non (con titolo italiano o riconosciuto in Italia).

Macrosezioni
Saranno presenti due macrosezioni:

  • Saggistica: da 12 a 15 cartelle (per cartella si intende un foglio di lavoro da 2.500 battute). L’autore espone una propria ipotesi rispetto al tema del concorso e presenta argomentazioni a sostegno di questa.
  • Narrativa: da 24 a 30 cartelle. L’autore espone un racconto reale o fantastico, che esprima la sua idea circa il tema del concorso e le sue implicazioni.

Premi
Le opere saranno selezionate e valutate da una Giuria di esperti costituita da esperti nel campo della letteratura e della psicologia. Le opere vincitrici saranno premiate come segue:

  • 1° classificato: premio in denaro 4.000 euro al vincitore/vincitrice e una borsa di studio di un anno ad un corso organizzato dalla SIG in psicoterapia o counseling, per il vincitore o per persona che questi vorrà nominare.
  • 2° classificato: premio in denaro 2.000 euro al vincitore e una borsa di studio di un anno ad un corso organizzato dalla SIG in psicoterapia o counseling, per il vincitore o per persona che questi vorrà nominare .
  • 3° classificato: premio in denaro 1.000 euro al vincitore e una borsa di studio di un anno ad un corso organizzato dalla SIG in psicoterapia o counseling, per il vincitore o per persona che questi vorrà nominare.

Il valore di quota di iscrizione corso in psicoterapia è pari 3.350 euro, il valore di quota di iscrizione corso in counseling è pari a 1.950 euro, per tutti e tre i classificati.
Saranno inoltre selezionate opere da destinare alla pubblicazione nell’immediato o per un periodo di tempo limitato dopo la conclusione del concorso

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita. È possibile candidarsi ad una sola o a entrambe le sezioni, con una sola opera in ciascuna sezione. Le domande di partecipazione, con la documentazione e i materiali richiesti nel Bando, dovranno essere presentate entro il 7 settembre 2018 (scadenza prorogata), in modalità digitale e/o cartacea.

Ulteriori informazioni, Bando e modulistica sono disponibili sul sito Sefapformazione.it.

Ultimo aggiornamento 09/05/2018