Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 11 Gennaio 2018 al 18 Febbraio 2018

Il Bicicletterario 2018

Premio letterario nazionale per opere inedite di poesia e narrativa che abbiano come tema la bicicletta e il suo mondo

L’organizzazione di volontariato Co.S.Mo.S. - Comitato Spontaneo Mobilità Sostenibile promuove e organizza la IV edizione del concorso Il Bicicletterario - Parole in Bicicletta 2018. Lo scopo de Il Bicicletterario è la sensibilizzazione alla mobilità sostenibile, in particolare all’uso quotidiano della bicicletta, attraverso l’espressione letteraria, rivolgendosi ad autori, acclamati o in erba, che vogliano cimentarsi con il tema.

Chi può partecipare
Il Bicicletterario è rivolto a tutti, senza limiti di età né di residenza.

Caratteristiche delle opere
Le opere devono essere scritte in lingua italiana, inedite (non pubblicate neanche online, prima della premiazione, che avverrà nel mese di giugno 2018). Possono essere ammesse fuori concorso per i premi speciali, opere in lingua straniera (inglese, francese o spagnolo), solo per le sezioni di poesia e VelòScriptum. Le opere in lingua straniera devono essere inviate sia nella stesura in lingua originale che in traduzione.

Sezioni
Sono previste 3 sezioni generali, organizzate per età dei partecipanti:

  • fino a 11 anni (bambini, sez. unica poesia/narrativa);
  • 12-16 anni (ragazzi, sez. unica poesia/narrativa);
  • da 17 anni in poi (adulti, sez. poesia e sez. narrativa).

Per la sezione Poesia: componimenti senza limite di versi (raccomandata la relativa brevità). È ammessa la forma haiku.
Per la sezione Narrativa: racconti brevi che non superino le quattro cartelle editoriali (7.200 battute, spazi inclusi). Prevista una sezione Miniracconti per racconti brevissimi che non superino le 1.800 battute, spazi inclusi.

Premi speciali

  • In collaborazione con il Napoli Bike Festival, è istituito il Premio Speciale Parthenobike, per le opere che abbiano come ambientazione e/o riferimento geografico, sociale, storico o culturale la città di Napoli e/o i suoi dintorni.
  • Grazie al sostegno de L’Eroica - Ciclostorica, è istituito il Premio Speciale L’Eroica per le opere che abbiano come tema o riferimento principale il mondo delle ciclostoriche e del ciclismo d’epoca.
  • In collaborazione con il Napoli Bike Festival, è istituita la sezione speciale VelòScriptum, riservata ad aforismi originali e inediti riguardanti il mondo della bicicletta (massimo 220 battute, spazi inclusi).

Premi e pubblicazione

  • A tutti i premiati, alle eventuali menzioni speciali e/o antologiche, indipendentemente dalla posizione ottenuta in classifica, verrà consegnata:
    - sezioni adulti: una riproduzione a stampa di una tavola a tema bicicletta del fumettista e illustratore Sualzo.
    - sezioni dedicate a bambini e ragazzi: la riproduzione a stampa di una tavola dell’illustratrice Alessia Sagnotti.
  • Ai primi tre classificati di ciascuna sezione saranno assegnati in premio biciclette, borse laterali per bici, maglie, zainetti sportivi e libri (per i dettagli vedere il Regolamento).
  • Agli autori degli aforismi selezionati, verrà consegnato gratuitamente, un numero congruo di esemplari del gadget sul quale il proprio aforisma sarà eventualmente applicato.

Il Co.S.Mo.S. si riserva il diritto di curare la pubblicazione di una antologia delle opere premiate o segnalate dalla Giuria. Gli autori presenti nell’eventuale raccolta antologica hanno diritto ad una copia del volume.
Possibili ulteriori premi. La premiazione avverrà nel Comune di Minturno (LT) nei giorni 1 e 2 giugno 2018.

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita. Ogni autore può partecipare con una sola opera e in una sola sezione. Gli elaborati dovranno giungere in formato editabile word all’indirizzo bicicletterario@gmail.com entro e non oltre la mezzanotte del 18 febbraio 2018.

Ulteriori informazioni e Bando sul sito Bicicletterario.blogspot.it.

Ultimo aggiornamento 16/01/2018