- Studio e formazione
- Opportunità
- Scuola superiore
- Dopo il diploma
- Università
- Alta formazione artistica, musicale e coreutica
- Master e Alta formazione
- Formazione professionale
- Formazione continua
- Formazione militare
- Borse di studio e Premi di Laurea
- Concorsi per le scuole
- Agevolazioni
- Italiano per stranieri
- Progetti e servizi
- Archivio
- Appuntamenti e iniziative
- Approfondimenti
- Indirizzi utili
- Opportunità
- Lavoro e impresa
- Estero
- Opportunità
- Programmi europei
- Servizi e sportelli per l’orientamento
- Borse di studio
- Stage e tirocini
- Scambi e gemellaggi
- Studiare le lingue
- Corpo Europeo di solidarietà
- Volontariato internazionale
- Cercare Lavoro
- Lavoro nelle Istituzioni europee
- Lavoro nelle Organizzazioni internazionali
- Lavoro temporaneo e stagionale
- Archivio
- Appuntamenti e iniziative
- Approfondimenti
- Indirizzi utili
- Opportunità
- Cultura e spettacolo
- Città e tempo libero
Per saperne di più
Opportunità


Dal 31 Luglio 2020 al 30 Settembre 2020
Italian Council 2020
Nona edizione del bando aperto ad artisti, curatori e critici supportati da istituzioni culturali
La DGAAP del MiBACT lancia la nona edizione dell’Italian Council con una veste rinnovata, più internazionale e inclusiva. Con un budget di 2 milioni di euro, potranno essere finanziati progetti che prevedano lo sviluppo di talenti e la promozione internazionale di artisti, curatori e critici, oltre che l’incremento delle collezioni pubbliche, anche con nuove produzioni, come nelle passate edizioni. Tra le novità del nuovo bando, maggiore attenzione è data al sostegno della ricerca e delle pratiche di artisti, curatori e critici, anche attraverso l’erogazione di borse di studio.
A chi si rivolge
La domanda può essere presentata da musei, enti culturali pubblici e privati, istituti universitari, fondazioni, associazioni culturali, comitati formalmente costituiti e qualunque altro soggetto, purché senza scopo di lucro. Dove espressamente previsto dal bando, la domanda sarà direttamente presentata da artisti, curatori e critici.
Progetti ammessi
Il programma di finanziamento sarà impegnato sul fronte della promozione dell’arte italiana all’estero e opererà su tre ambiti di intervento:
- incremento delle collezioni dei Musei pubblici italiani, attraverso il supporto ai progetti che prevedano la produzione di una o più opere di un artista italiano vivente o l’acquisizione di un’opera realizzata negli ultimi 50 anni
- promozione internazionale di artisti, curatori e critici italiani, grazie al sostegno delle proposte di progetti di mostre monografiche presso istituzioni internazionali e della partecipazione di artisti a manifestazioni internazionali
- sviluppo dei talenti, con il contributo per residenze all’estero presso istituzioni accreditate finalizzate ad attività di approfondimento della ricerca e della pratica artistica, critica o curatoriale. Il nuovo bando mette a disposizione anche la possibilità di ricevere borse di studio annuali che supportino la pura ricerca artistica, critica e curatoriale.
Modalità di partecipazione
Le candidature dovranno pervenire entro le ore 16.00 del 30 settembre 2020 all’indirizzo italiancouncil.application@beniculturali.it, seguendo le indicazioni presenti sul sito della Direzione Generale.
Bando completo e maggiori dettagli su Aap.beniculturali.it.
Informazioni
Email: italiancouncil@beniculturali.it
Sito web: http://www.aap.beniculturali.it/
Parole chiave
musei artisti critici curatori italian council Ministero dei Beni e delle Attività culturali enti pubblici e privati senza scopo di lucro; istituti universitari; fondazioni; associazioni culturali non profit
Ultimo aggiornamento 27/08/2020