Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 10 Dicembre 2018 al 15 Marzo 2019

La Città ideale

Bando internazionale per la presentazione di cortometraggi di massimo 15 minuti, rivolto ai professionisti e alle scuole di cinema

La Fondazione Cinema per Roma e Rome City of Film Unesco organizza e promuove il concorso internazionale di cortometraggi La Città ideale, al fine di accompagnare la preparazione del XIII Annual Meeting delle Città Creative, ospitato dal 10 al 16 giugno 2019 da Fabriano Città Creativa UNESCO per Artigianato e Arti popolari.

A chi si rivolge
Possono partecipare professionisti e studenti delle scuole di cinema. Potranno partecipare opere provenienti da ogni paese del mondo, anche non appartenente ai 72 paesi che formano la rete UCCN. 

Opere ammesse
Il tema che le opere dovranno trattare è La Città Ideale. Lo sguardo dell’occhio audiovisivo sull’idea di domanda di città contemporanea ideale narrata con il mezzo cinematografico o televisivo attraverso uno o più temi a scelta tra: la città sostenibile, la città cosmopolita, la città ubiqua e molteplice, la città dei cittadini, la città della conoscenza, la città palcoscenico, la città che crea, la città che intraprende.Saranno presi in considerazione solo film realizzati dopo il 1° luglio 2018. I film parlati in lingue diverse dall’italiano dovranno avere i sottotitoli in inglese. Tutti i generi sono accettati: animazione, documentario, ecc.. La durata massima delle opere è di 15 minuti. 

Premi
Le due opere migliori saranno proiettate nel padiglione del cluster Film a Fabriano e saranno presentate e proiettate nei giorni dell’Annual Meeting 2019 ai delegati UCCN come evento collaterale, con presenza e testimonianze dei registi e degli interpreti. 

Modalità di partecipazione
Il termine ultimo per le iscrizioni, che andranno effettuate sul sito dedicato, è venerdì 15 marzo 2019.

Regolamento completo su Romacinemafest.it.

Ultimo aggiornamento 12/12/2018