Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 31 Ottobre 2017 al 16 Marzo 2018

La corte ideale

Concorso per la valorizzazione del complesso di Corte Grande situato in Canedole di Roverbella (Mn), emblematico esempio di corte rurale

CereaBanca1897, bandisce il concorso internazionale di idee La corte ideale per la valorizzazione del complesso di Corte Grande situato in Canedole di Roverbella (Mn), emblematico esempio di corte rurale il cui impianto originale risale tra il XV e XVI secolo, recentemente acquisito dall’Istituto. Il concorso mira alla valorizzazione di questo sito che per anni è stato un vero e proprio modello sociale ed organizzativo del lavoro di campagna e oggi può diventare un luogo di opportunità, un laboratorio dove sperimentare nuovi format e idee per far rivivere in forma e con funzioni contemporanee la corte.

A chi si rivolge
La partecipazione è libera e gratuita ed è rivolta a progettisti, studenti, operatori del real estate e del settore turistico-ricettivo, senza limitazioni territoriali relative alla provenienza dei partecipanti.

Progetti ammessi
È possibile partecipare con progetti mirati alla valorizzazione funzionale ed economica del complesso di Corte Grande di Canedole, che prevedano nuove idee di utilizzo e descrivano graficamente le opere architettoniche necessarie alla realizzazione delle nuove funzioni. I progetti dovranno tenere conto delle caratteristiche morfologiche ed ambientali del contesto e selezionare, evidenziandoli, i valori che lo caratterizzano. Questo processo di “costruire sul costruito” dovrà scaturire dalla relazione tra memoria e contemporaneità, al fine di pre-vedere il possibile futuro della Corte. In  sintesi, le soluzioni dovranno essere proposte funzionali e formali (innovazioni o addizioni) che siano rispettose dell’immagine, del contesto paesaggistico e della valenza storica del sito.

Premi
La premiazione avverrà venerdì 15 aprile 2018, presso la sede di Cerea Banca 1897 o in un luogo da precisarsi a discrezione della Banca. I premi ai vincitori sono così stabiliti: 

  • 1 premio: 5mila euro
  • 2 premio: 3mila euro
  • 3 premio: mille euro.

Modalità di partecipazione
Gli elaborati potranno essere inviati via WeTransfer all'indirizzo contest@culturaldevelopment.it oppure consegnati a mano o inviati mediante posta o corriere presso la sede dell’istituto bancario entro le ore 12.00 del 16 marzo 2018 presso la segreteria del concorso (farà fede il momento di effettiva ricezione).

Regolamento completo (in italiano, inglese, russo) su Cereabanca1897.it.

Ultimo aggiornamento 14/02/2018