Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 24 Ottobre 2017 al 12 Gennaio 2018

La danza in 1 minuto 2017

Il contest premia gli autori dei migliori video, della durata esatta di un minuto, che raccontino cos’è per loro la danza

L'Associazione Coorpi organizza la VII edizione del un contest di video danza La danza in 1 minuto, che vede per la prima volta quest’anno l'apertura anche di una sezione internazionale. Gli artisti sono invitati a proporre film da un minuto di qualunque genere, che abbiano come soggetto la propria visione e/o reinterpretazione della danza, del movimento, della coreografia, anche intesa come espressione di un racconto della contemporaneità. Il contest accoglie le proposte di professionisti e amatori senza limitazioni di categoria (sperimentale, animazione, autoritratto, racconto, documentario, trasposizione cinematografica di una performance live). Le opere selezionate potranno essere prese in considerazione per il programma in tour di La danza in 1 minuto, nell’ambito dei numerosi festival partner e dei network internazionali di video danza.

Chi può partecipare

  • Sezione Nazionale - La sezione nazionale del concorso è aperto ad autori/autrici residenti o attivi professionalmente sul territorio italiano (danzatori, videomaker, registi, scrittori, musicisti, sound designer, appassionati). I video ammessi saranno soggetti sia al voto della giuria (off-line) sia al voto del pubblico della rete (on-line)
  • Sezione Internazionale - La sezione internazionale è aperta ad autori/artisti residenti o attivi professionalmente in qualunque paese tranne l'Italia. La sezione avrà un premio dedicato assegnato dalla giuria (off-line) e non soggetto alla votazione online.

Caratteristiche tecniche dei video
I film devono avere una data di produzione non anteriore al 2015. Sono accettate opere della durata max di 1'10” inclusi i credits. Agli ammessi è richiesto di fornire una copia ad alta risoluzione.

Premi
La selezione sarà effettuata dalla direzione artistica e da una giuria di qualità composta da artisti, critici, esperti di settore e partner nazionali ed internazionali. Il premio del Pubblico della rete sarà assegnato dagli utenti del web tramite il sistema di voto online. Saranno attribuiti i seguenti premi:

  • Sezione Nazionale
    - Primo premio assoluto: 800 euro
    - Premio Speciale della Giuria: 600 euro - assegnato alla migliore opera declinata sul tema del Confine.
    - Premio Speciale - Sostegno alla Produzione: 2.300 euro – per sostenere la produzione di un nuovo cortometraggio della durata massima di 8 minuti che sarà presentato nelle future edizioni del contest ed in altre occasioni pubbliche di rilievo.
    - Premio Speciale Under 20: 300 euro - Riconoscimento alla miglior opera destinato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio italiano che partecipano al contest.
    - Premio dei Partecipanti: 300 euro - Premio assegnato dai concorrenti ammessi al contest all'opera ritenuta più meritevole.
    - Premio del Pubblico della Rete: 200 euro - assegnato tramite votazione online.
  • Sezione Internazionale
    Premio Unico Sezione Internazionale: 500 euro. Riconoscimento alla miglior opera selezionata nell’ambito della sezione internazionale del contest. Le opere finaliste di questa sezione saranno proiettate nel corso della serata di premiazione. La giuria del contest designerà il vincitore il 10 marzo durante la serata di premiazione nell’ambito di Piemonte Movie Film Festival di Torino.

Scadenze e modalità di partecipazione
Non c’è limite al numero di video che si possono presentare. L’iscrizione al contest è gratuita. Per partecipare al contest, i candidati devono iscriversi tramite la piattaforma online Filmfreeway.com, allegando la documentazione e i materiali richiesti, entro il 12 gennaio 2018.

Ulteriori informazioni sul sito Coorpi.org.

Ultimo aggiornamento 08/11/2017