Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 8 Gennaio 2019 al 31 Marzo 2019

La Danza in 1 Minuto 2019

Due le sezioni del contest che premia cortometraggi e video girati con smartphone per raccontare il mondo della danza

È aperta la call per l’ottava edizione del contest di videodanza La Danza in 1 Minuto organizzato dall'Associazione COORPI di Torino. Il concorso per video sul tema della danza accoglie proposte senza limitazioni di categoria (sperimentale, animazione, autoritratto, racconto, documentario, trasposizione cinematografica di una performance live). Per questa edizione il contest focalizza la propria attenzione sulla capacità di racconto, compiuto o aperto che sia, delle proposte video. La selezione delle opere avrà quale criterio di scelta l’efficacia e la coerenza della proposta drammaturgica dei film candidati.

Chi può partecipare
Il contest è aperto ad autori/autrici (danzatori, videomaker, registi, scrittori, musicisti, sound designer, appassionati) in grado di accettare la sfida nella creazione di opere innovative e di forte impatto cinematografico.

Sezioni

  • La danza in 1 minuto - sezione Mobile One Minute
    Per opere girate esclusivamente con smartphone. Gli artisti sono invitati a proporre film da un minuto di qualunque genere, quale espressione di un racconto sulla contemporaneità, attraverso una propria visione e/o reinterpretazione del corpo in movimento. La sezione è aperta ad autori/artisti residenti o attivi professionalmente sul territorio italiano.
  • La danza in 1 minuto - sezione Beyond One Minute
    Sezione internazionale, a cui possono accedere artisti italiani e stranieri, destinata a cortometraggi di durata compresa tra 1’20” e 8’. Le opere di questa sezione non sono soggette alla votazione online. L’intento è di incoraggiare lo scambio e il confronto sul panorama della videodanza internazionale, oltre il limite temporale del formato da 1 minuto. Le opere candidate in questa sezione possono essere girate con qualunque mezzo e/o dispositivo.

Premi
Oltre ai premi di una giuria internazionale, previsto un premio assegnato dal pubblico della rete:

  • Sezione Nazionale - Mobile One Minute: Primo premio assoluto 800 euro; Premio Speciale della Giuria 600 euro; Premio Speciale Best Script 400 euro; Premio dei Partecipanti 300 euro; Premio del Pubblico della Rete 300 euro.
  • Sezione Internazionale - Beyond One Minute: Primo Premio Assoluto 1.000 euro; Miglior Film Italiano 600 euro; Premio Speciale Best Script 400 euro.

La serata di premiazione è prevista per il 6 giugno 2019, in collaborazione con Piemonte Movie GLocal Film Festival, al Cinema Massimo di Torino. Le opere selezionate potranno essere inserite nel programma in tour de La Danza in 1 Minuto, nell’ambito dei numerosi festival partner e dei network internazionali di videodanza.

Scadenze e modalità di partecipazione
Non c’è limite al numero di video che si possono iscrivere ad entrambe le sezioni. L’iscrizione al contest è gratuita. I lavori potranno essere inviati tramite la piattaforma Filmfreeway, dove è disponibile anche il Bando. La scadenza per le iscrizioni è il 31 marzo 2019.

Ulteriori informazioni sul sito Coorpi.org.

Informazioni

Sito web: http://www.coorpi.org

Organizzato da

COORPI. Con il sostegno di MiBAC - Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo; Regione Piemonte; Fondazione CRT; Torino Arti Performative

Parole chiave

danza video premio concorso cortometraggi contest concorso video corti La danza in 1 minuto COORPI - Coordinamento Danza Piemonte bando 2019

Ultimo aggiornamento 10/01/2019