Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 9 Novembre 2022 al 31 Gennaio 2023

La Danza in 1 Minuto 2023

Due le sezioni del contest, di cui una per la Z generation, che premia cortometraggi e video capaci di raccontare il mondo della danza

Giunge alla X edizione La danza in 1 minuto, il contest di videodanza organizzato da COORPI aperto ad autori/autrici nazionali end internazionali (danzatori, videomaker, registi, scrittori, musicisti, sound designer, appassionati) desiderosi di accettare la sfida nella creazione di opere di videodanza innovative, di forte impatto cinematografico e dalla narrazione audace.

Novità di questa X edizione è la sezione internazionale One Minute dedicata integralmente alla Z generation, che avrà un proprio speciale comitato artistico composto da giovani curatori del corso di laurea in Arti, Musica e Spettacolo e del corso di laurea magistrale in Cinema, Spettacolo, Musica e Media dell’Università di Torino.

A chi si rivolge e opere ammesse
Il contest è aperto ad autori/autrici (danzatori, videomaker, registi, scrittori, musicisti, sound designer, appassionati):

  • concorso internazionale One Minute: sezione aperta esclusivamente ad artisti e creativi nati il 1° gennaio 1996 o successivamente. I candidati sono invitati a presentare un film di danza di un minuto, di qualsiasi genere, come espressione di una storia contemporanea, attraverso la propria visione e/o reinterpretazione del corpo in movimento
  • sezione Beyond One Minute: riservata a professionisti senza limitazioni di età e incentrata su film di danza con una durata compresa tra i 2 e i 20 minuti (realizzati non prima del 2019).

Per ciascuna sezione ogni candidato può presentare un massimo di 2 film.

Premiazioni
Tutte le opere selezionate potranno essere inserite nel programma in tour de La danza in 1 Minuto, nell’ambito dei numerosi festival partner e dei network internazionali di videodanza. La cermonia di premiazione si articolerà in due momenti differenti: la prima, il 16 marzo 2023, dedicata alla sezione One minute, nell’ambito del gLocal Film Festival 2023 di Piemonte Movie; la seconda (data in corso di definizione) dedicata alla sezione Beyond one minute, sarà nell’ambito della V edizione di ZED Festival Internazionale Videodanza, Bologna (Italia).

I premi in palio, fino a mille euro per ciascun corto premiato, sono dettagliatamente elencati nel bando.

Modalità di partecipazione
L’iscrizione al contest, gratuita, può essere perfezionata sulla piattaforma Filmfreeway.com entro il 31 gennaio 2023.

Bando completo su Coorpi.org.

Ultimo aggiornamento 12/12/2022