Per saperne di più

Vedi anche

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 1 Luglio 2019 al 30 Ottobre 2019

Le radici della storia

Concorso di idee riservato a studenti di Accademie di belle arti per la realizzazione di un’opera d’arte/installazione artistica in legno da collocare nel Parco archeologico

Le forti raffiche di vento che hanno interessato la città di Roma lo scorso 23 febbraio hanno causato la caduta di un albero secolare dell’area archeologica del Foro Romano - Palatino.  Con il concorso Le radici della storia, il Parco archeologico del Colosseo intende valorizzare il tronco dell’albero — un cedro del Libano, attraverso un progetto sostenibile: la realizzazione di un’opera scultorea o un’installazione artistica realizzata con il legno che resterà esposta e fruibile all’interno del Parco.

A chi si rivolge
AI concorso possono partecipare gli studenti regolarmente iscritti alle Accademie d’Arte d’Italia. Gli studenti possono partecipare in forma individuale o in gruppo. Le Accademie sono invitate a selezionare singolarmente fino a sei progetti tra quelli proposti dai propri studenti e ad inviarli al Parco archeologico del Colosseo.

Opere ammesse
Il concorso ha l’obiettivo di selezionare un’idea creativa per la realizzazione di un’opera d’arte scultorea o di un’installazione artistica che sarà realizzata ed esposta all’interno dell’areaarcheologica del Foro Romano — Palatino utilizzando il tronco del cedro del Libano che verrà messo a disposizione dei partecipanti dal Parco archeologico del Colosseo. L’opera sarà realizzata totalmente in loco, sia per le importanti dimensioni del supporto che non ne consentono lo spostamento, che per la volontà di creare un evento partecipato. L’opera potrà contenere inserzioni di altri materiali, purché non derivanti da materie plastiche e realizzati secondo un principio di durevolezza. Gli inserti potranno essere predisposti al di fuori del Parco archeologico del Colosseo ma dovranno essere comunque assemblati in loco. Pur mantenendo un’assoluta libertà creativa, i partecipanti dovranno elaborare dei progetti cheterranno conto della tematica del trascorrere del tempo in relazione al contesto del Parco archeologico del Colosseo.

Premi
L'Accademia promotrice del progetto chevincerà la selezione riceverà un contributo di 5.000 euro per l’acquisto di materiale didattico e per la copertura di spese relative alla realizzazione del progetto compresi eventuali viaggi e spostamenti. Il contributo verrà erogato dietro presentazione della documentazione delle spese sostenute. 

Modalità di partecipazione
I progetti dovranno essere inviati entro il 30 ottobre 2019 (scadenza prorogata) esclusivamente via email all’indirizzo pa-colosseo.beniculturali.it, specificando nell’oggetto dell’e-mail “Concorso di idee le radici della storia”. 

Bando completo su Parcocolosseo.it.

Ultimo aggiornamento 09/09/2019