Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 14 Marzo 2019 al 28 Ottobre 2019

Linee di Paesaggio 2019

Il concorso premia opere inedite di narrativa, poesia, sceneggiatura per cortometraggio o graphic novel, fotografia sul tema del paesaggio

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio (14 marzo 2019), promuove la prima edizione del Concorso d’Arte Linee di Paesaggio.
La Giornata Nazionale del Paesaggio ha lo scopo di promuovere la cultura del paesaggio e diffondere la consapevolezza del suo valore. Il concorso persegue si propone di avvicinare il pubblico al tema del paesaggio, di rafforzare il senso di appartenenza al proprio territorio e promuovere e valorizzare le produzioni artistiche di qualità.

Sezioni
Il premio è un concorso in lingua italiana che si articola in quattro Sezioni: Narrativa; Poesia; Sceneggiatura per Cortometraggio o Graphic Novel; Fotografia.

Tema
Tutte le opere partecipanti al concorso devono contenere, anche per via indiretta e metaforica, riferimenti al paesaggio, inteso nell’accezione più vasta ed estesa che deriva dalla Convenzione Europea del Paesaggio (Consiglio d’Europa, 19 luglio 2000) che lo definisce come: “una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni.” L’obiettivo è esaltarne e raccontarne i legami con la natura umana, il territorio, la storia, la cultura, la società, tanto negli aspetti positivi che nelle inevitabili criticità e anomalie.

Caratteristiche delle opere
Le opere candidate devono essere inedite, non aver partecipato a precedenti concorsi e non essere state prodotte e/o pubblicate in precedenza, a stampa o online.

Chi può partecipare
La partecipazione è aperta a tutti gli autori, senza distinzione di cittadinanza o nazionalità, che abbiano compiuto 16 anni entro la data di scadenza del bando.

Premi
I premi assegnati, per ciascuna delle quattro categorie, sono i seguenti

  • 1° premio: 1.000 euro
  • 2° premio: 500 euro
  • 3° premio: 300 euro.

Ciascuno dei vincitori riceverà inoltre pubblicazioni sul tema del paesaggio e/o della tutela dei beni culturali. I premi potranno essere eventualmente integrati.

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita. Ogni autore può partecipare con una sola opera per ciascuna sezione. Per i minorenni è necessaria l’autorizzazione di un genitore o da chi ne abbia la responsabilità. Le opere dovranno essere inviate in formato digitale, allegando la scansione della domanda di partecipazione e la documentazione richiesta nel Regolamento, all’indirizzo PEC: mbac-sabapca@mailcert.beniculturali.it, entro le ore 24.00 del 28 ottobre 2019 (termine prorogato).

Ulteriori informazioni, Regolamento e modulistica sul sito Sabapca.beniculturali.it.

Ultimo aggiornamento 16/09/2019