Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 26 Novembre 2019 al 16 Dicembre 2019

Live Museum Live Change

Call per artisti che nasce per abitare i Mercati di Traiano offrendo ogni giorno nuove visioni e interpretazioni di questo luogo in uno scambio continuo con la città e le sue comunità

Live Museum Live Change, nasce per abitare i Mercati di Traiano e dare nuovi significati all'area trasformandola in luogo di creazione artistica e di nuova relazione con la città, trasformando e ampliando l'esperienza dei cittadini all'interno del Museo.
Gli artisti sono chiamati a intervenire con opere installative o in formato multimedial all'interno dell'area del Piccolo Emiciclo. Le opere selezionate dovranno saper abitare uno spazio unico come i Mercati di Traiano e dovranno dialogare non solo con la sua stratificazione storica e culturale ma anche con le comunità che oggi lo attraversano. Il tema della call è quello della trasformazione, come fenomeno, naturale e complesso, che rende il museo un giardino vivente, non un semplice luogo di visita ma uno spazio di dialogo e di crescita condivisa.

A chi si rivolge
La partecipazione alla call è gratuita, è aperta ad artisti di ogni nazionalità, maggiorenni al momento dell’inizio delle attività, residenti in Italia o a residenti all’estero ma operanti attualmente in Italia, i quali dovranno presentare un progetto che tenga conto delle indicazioni tematiche e della destinazione spaziale finale. La partecipazione è aperta sia a singoli artisti che a collettivi e gruppi di artisti.

Opere ammesse
Le proposte dovranno avere come oggetto la progettazione e la realizzazione dell’opera di carattere installativo o in formato multimediale, idonea a integrarsi con i temi che ispirano il progetto nella sua organicità, e che si inseriscono armoniosamente nel percorso di stratificazione di significati e di forme che i Mercati di Traiano ospitano. In particolare le proposte selezionate saranno di due tipologie: 

  • intervento site specific in forma installativa
  • intervento in formato multimediale

Premi
La creazione delle opere avverrà nell’ambito di atelier (massimo di 6 giorni). Gli artisti selezionati riceveranno un contributo produttivo per un massimo di 1.500 euro. In aggiunta al contributo saranno prese in considerazione eventuali spese di viaggio e alloggio preventivamente concordate, e inoltre saranno garantiti la copertura delle spese di realizzazione dell’intervento per un massimo di 700 euro.

Modalità di partecipazione
I candidati dovranno presentare la domanda di partecipazione entro il 16 dicembre 2019, compilando il form online sul sito dedicato, comprensivo degli allegati richiesti.

Bando completo su Traianolivemuseum.com.

Informazioni

Sito web: https://traianolivemuseum.com/

Organizzato da

PAV, tra i vincitori dell’Avviso Atelier Arte Bellezza Cultura della Regione Lazio, nell’ambito del P.O.R. FESR Lazio 2014/2020 azione 3.3.1b, grazie alla collaborazione con Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, che hanno messo a disposizione l’Atelier dei Mercati di Traiano “Museo Abitato”. Per lo sviluppo delle attività Live Museum, Live Change PAV si avvale del network costruito con ECCOM-Idee per la Cultura, Melting Pro e Visiva Lab

Parole chiave

arte multimediale arte interattiva Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali live museum live change

Ultimo aggiornamento 31/01/2020