Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 22 Gennaio 2020 al 24 Febbraio 2020

Live Museum Live Change - Call per designer

Concorso per proposte di oggetti di piccole dimensioni ispirati ai Mercati di Traiano e che sappiano dialogare con la sua stratificazione storica culturale

Live Museum Live Change, nasce per abitare i Mercati di Traiano e dare nuovi significati all'area trasformandola in luogo di creazione artistica e di nuova relazione con la città, trasformando e ampliando l'esperienza dei cittadini all'interno del Museo.
Dopo la prima call dedicata agli artisti, Live Museum Live Change apre nuovamente gli spazi dei Mercati di Traiano per lanciare una nuova call indirizzata ai designer. L’invito nasce con lo scopo di raccogliere proposte per la realizzazione di oggetti di piccole dimensioni ispirati ai Mercati di Traiano e che sappiano dialogare con la sua stratificazione storica culturale.
Il focus del progetto è quello della trasformazione, inteso come fenomeno, naturale e complesso, che rende il museo un luogo vivo e in continua evoluzione.

A chi si rivolge
La partecipazione alla call è gratuita, è aperta a designer di ogni nazionalità, maggiorenni al momento dell’inizio delle attività, residenti in Italia o a residenti all’estero ma operanti attualmente in Italia. La partecipazione è aperta sia a singoli o anche a gruppi.

Progetti ammessi
Le proposte dovranno avere come oggetto la progettazione di micro-oggetti unici, o che appartengano a una serie, da realizzarsi in qualsiasi materiale, che si riescano a integrare con i temi che ispirano il progetto nella sua organicità, e che si inseriscano armoniosamente nel percorso di stratificazione di significati e di forme che i Mercati di Traiano ospitano. Il progetto di creazione deve essere accompagnato da una proposta di laboratorio senza vincoli di formato (incontro, seminario, laboratorio) o di durata (da un minimo di un giorno ad un massimo di cinque giorni) a cui parteciperanno 10 giovani designer/creativi selezionati tra le scuole e i master di Roma in discipline affini al tema oggetto della call.

Interventi e rimborso spese
Il periodo di realizzazione e presentazione degli oggetti va da marzo ad aprile 2020: in questo periodo devono essere svolti i percorsi di condivisione e formazione, fino al vernissage di presentazione degli oggetti realizzati che saranno esposti presso i Mercati di Traiano fino alla fine del progetto Live Museum, Live Change. I designer selezionati riceveranno un contributo produttivo di 800 euro, comprensivo dei materiali di realizzazione.

Modalità di partecipazione
I candidati dovranno presentare la domanda di partecipazione entro il 24 febbraio 2020, compilando il form online sul sito dedicato, comprensivo degli allegati richiesti.

Bando completo su Traianolivemuseum.com.

Ultimo aggiornamento 03/02/2020