Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 25 Gennaio 2022 al 7 Marzo 2022

Lo Spiraglio FilmFestival - bando 2022

Il tema della salute mentale al centro di corti e lungometraggi selezionati per la partecipazione in concorso alla XII edizione del Festival

Sono aperte le iscrizioni alla selezione per la partecipazione a Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale, giunto alla sua XII edizione. Il Festival nasce allo scopo di raccontare il mondo della salute mentale, nelle sue molteplici varietà, attraverso le immagini. L’obiettivo è quello di avvicinare un vasto pubblico alla tematica e permettere a chi produce audiovisivi dedicati o ispirati all'argomento di mettere in evidenza risorse creative e qualità del prodotto.
L’evento finale si terrà a Roma nei giorni  20, 21, 27, 28 aprile - 4 e 5 maggio, con serata di chiusura 8 maggio 2022. Durante le giornate verranno proiettati i lavori giunti alla fase finale della selezione.

Chi può partecipare
Il bando è aperto sia ai centri di produzione integrata (centri che lavorano sul disagio psichico) che ai videomaker. Può presentare domanda di partecipazione chi, all’atto della spedizione del materiale, abbia compiuto 18 anni.

Sezioni
Il Festival prevede due sezioni:

  • cortometraggi (durata sino a 30’)
  • lungometraggi (oltre i 30’).

La partecipazione è aperta a tutti i generi (fiction, documentario, animazione ecc.), purché l’opera tratti il tema della salute mentale, in modo esplicito o simbolico, con risultati validi e originali. Titolo preferenziale la presentazione di film inediti. Non sono ammesse opere realizzate in data precedente all’anno 2020.

Premi
La giuria assegnerà i seguenti premi:

  • Premio Fausto Antonucci di 1.000 euro al miglior cortometraggio;
  • Premio Jorge Garcia Badaracco - Fondazione Maria Elisa Mitre di 1.000 euro al miglior lungometraggio;
  • Premio SAMIFO di 1000 euro assegnato da una giuria dedicata. 

La consegna dei premi avrà luogo durante la serata conclusiva della manifestazione. Prevista anche l’assegnazione di un premio speciale ad un'opera particolarmente significativa per il tema e per la modalità con cui è stato trattato l’argomento. Verrà inoltre assegnato un premio ad un personaggio particolarmente significativo del mondo cinematografico che abbia raccontato vita, sentimenti ed emozioni di persone e gruppi legati al mondo della salute mentale.

Scadenze e modalità di partecipazione
Non sono previste tasse di iscrizione. I film inviati dovranno pervenire improrogabilmente entro il 7 marzo 2022 all'indirizzo mail spiragliofest@gmail.com.

Ulteriori informazioni, Bando e modulistica sul sito de Lo Spiraglio FilmFestival.

Informazioni

Sito web: https://www.lospiragliofilmfestival.org/

Organizzato da

Promosso da Roma Capitale - Dipartimento Salute Mentale, ASL Roma 1 e Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo

Parole chiave

lungometraggi festival cinematografico salute mentale Lo Spiraglio FilmFestival MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo concorso cortometraggi

Ultimo aggiornamento 28/01/2022