Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 12 Febbraio 2018 al 1 Aprile 2018

Mix User Experience - MUX

È aperto a  studenti di scuola primaria e secondaria e a singoli professionisti o gruppi misti il contest per progetti creativi per appassionare le persone alla cultura e creare nuovi pubblici

Dalla mostra Human+. Il futuro della nostra specie, ospitata al Palazzo delle Esposizioni di Roma, prende spunto il concorso Mix User Experience - MUX, lanciato da Fondazione Mondo Digitale Palazzo delle Esposizioni.

Il contest vuole rendere il tema della mostra accessibile al grande pubblico, attraverso la realizzazione di progetti creativi (es. applicazioni, video, installazioni ecc.), che possano aiutare a interagire con le opere in esposizione o suggerire nuove applicazioni per appassionare le persone alla cultura e creare nuovi pubblici. Per i più esperti la sfida è anche quella di aumentare la “user experience” dell’opera attraverso l’uso di una soluzione tecnologica, che renda più accessibile o efficace l’interazione con i destinatari. È anche possibile sperimentare in altri campi, per un maggiore coinvolgimento dell'utente-prosumer, applicazioni diverse delle soluzioni creative e tecnologiche usate dagli artisti.

A chi si rivolge
È possibile partecipare al contest individualmente o in team. Il contest è aperto a tre categorie:

  • studenti di scuola primaria
  • studenti di scuola secondaria di 1° e 2° grado
  • singoli professionisti o gruppi misti (maker, artisti, programmatori, designer, ecc.).

Progetti ammessi
È possibile partecipare al contest inviando una breve descrizione del progetto (massimo 1.000 caratteri spazi esclusi), una presentazione multimediale, un breve video o un rendering. Cosa mettere in evidenza: presentazione delle persona o del gruppo di lavoro, obiettivo del progetto, fattibilità e realizzabilità, innovatività, tecnologie usate.

Selezioni e premi
Le idee selezionate sulla base dei criteri indicati vengono presentate in occasione della RomeCup, l’eccellenza della robotica a Roma, la manifestazione internazionale dedicata alla robotica educativa, in programma all’Università Campus Bio-Medico di Roma dal 16 al 18 aprile 2018. Le idee, presentate attraverso la formula dell’elevator pitch, verranno esaminate e valutate da una giuria di esperti e dagli artisti italiani autori delle opere in mostra al Palazzo delle Esposizioni. La giuria selezionerà i tre progetti finalisti, uno per ogni categoria: scuola primaria, scuola secondaria, singoli professionisti o gruppi misti. I tre finalisti hanno un mese di tempo per finalizzare la propria proposta e realizzare un contenuto digitale da esporre in occasione del Media Art Festival, nella prestigiosa cornice del MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo (17-19 maggio 2018). I costi di realizzazione e allestimento del progetto-opera sono a carico dei finalisti. Per la parte di produzione e sviluppo del progetto la Fondazione Mondo Digitale mette gratuitamente a disposizione dei finalisti gli ambienti tecnologici della Palestra dell’Innovazione: Fab Lab, Immersive Lab, IoT Lab ecc. Una giuria di esperti valuterà le proposte finaliste e proclama il team vincitore durante la cerimonia di chiusura del Media Art Festival 2018. 

Modalità di partecipazione
Le candidature vanno inviate entro il 1° aprile 2018 all’indirizzo mail candidatura@mondodigitale.org indicando in oggetto "Contest MUX".

Tutti i dettagli su Palazzoesposizioni.it.

Informazioni

Palazzo delle Esposizioni

Indirizzo: Via Nazionale, 194 - 00184 ROMA (RM)

Telefono: 06.39967500 - 06.39967200 per le scuole

Fax: 06.48941999

Email: info@palaexpo.it

Sito web: http://www.palazzoesposizioni.it

Parole chiave

Palazzo delle Esposizioni studenti delle scuole primarie fondazione mondo digitale studenti delle scuole secondarie Museum User Experience MUX

Ultimo aggiornamento 14/02/2018