Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Mousêion Residenza creativa 2019

Open call per interventi di teatro, danza, arti performative presso il Teatro di Limosa (LT), rivolta a gruppi e singoli. Candidature entro il 30 agosto

Seguendo un’idea di ‘teatro come luogo’, Mousèion Residenze nasce con l’obiettivo di promuovere nel territorio del basso Lazio la scena e le arti performative della contemporaneità, nella relazione con luoghi, spazi, persone, nel dialogo con le tradizioni e le culture locali. Cuore del progetto è la residenza d’arte.

Il progetto Mousèion è legato a proposte di drammaturgia a vocazione inter-multidisciplinare di teatro, danza, arti visive, teatro itinerante, teatro nelle case. Particolare attenzione è data alle scritture sceniche che si sviluppano fuori dagli edifici teatrali, nell’attraversamento di più territori e linguaggi espressivi, nella lettura dei luoghi e dei contesti (aree archeologiche, siti urbani e rurali, aree di particolare interesse storico-monumentale, siti specifici).
Gli artisti invitati a seguito della selezione, saranno a Limosa in due periodi di residenza (complessivamente 2 settimane), per lavorare sulla propria proposta fino alla presentazione del proprio lavoro all’interno dell’evento Mouséion previsto a giugno 2020. I gruppi o singoli artisti partecipanti, lavoreranno rielaborando materiali del proprio repertorio o di nuova ideazione su un tema indicato.

Chi può partecipare
L’invito è rivolto a: gruppi (max 3 persone) e singoli artisti di teatro, danza, art visive di qualsiasi nazionalità ed età, maggiorenni, che operano con indirizzo professionale o semiprofessionale.

Progetti
I progetti possono declinarsi in ogni linguaggio performativo, con produzione nell’ambito di: teatro, danza, scritture sceniche e/o allestimenti site specifc, multimediali, multidisciplinari, visivi e sonori; creazioni e percorsi intesi come esperienza per lo spettatore.

Benefici
La residenza prevede, tra l’altro, a carico dell’organizzazione la sistemazione per alloggio e spazio di lavoro, assistenza tecnica-logistica, un contributo economico alle spese di 150 euro per la prima fase e percentuale sugli incassi nella seconda.

Scadenze e modalità di partecipazione
La scheda di partecipazione deve essere inviata all’indirizzo hormiaiteatro@gmail.com entro il 30 agosto 2019.

Ulteriori informazioni e Bando sul sito del Teatro di Limosa.

Informazioni

Sito web: https://limosa.wixsite.com/teatrolimosa

Organizzato da

Partner: Comuni di Spigno Saturnia, Ausonia; Patrocini: Regione Lazio, XVII Comunità Montana Monti Aurunci, Provincia di Latina

Parole chiave

teatro danza arti performative residenza artistica compagnie teatrali Open Call residenza teatrale Mousêion Residenza creativa Teatro di Limosa

Ultimo aggiornamento 06/08/2019