Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 15 Febbraio 2016 al 17 Aprile 2016

Oltre i libri 2016

L’arte del presente incontra i libri del passato: questo il tema del concorso per opere di pittura, grafica, fotografia, video arte, sculture e installazioni per la Biblioteca Angelica

La Biblioteca Angelica presenta la seconda edizione del concorso di arte contemporanea Oltre i libri. L’arte del presente incontra i libri del passato. L'obiettivo è promuovere e valorizzare l’arte contemporanea, stimolando le nuove generazioni di artisti a dialogare con i libri attraverso il linguaggio della creatività. La Biblioteca diventa così lo spazio privilegiato dove custodire non solo i tradizionali libri cartacei, ma anche tutte quelle opere d’arte che ai libri si ispirano, sia nella scelta della forma, che del soggetto.

Sezioni
Le sezioni del concorso sono:

  • Sezione pittura
    Sono ammesse opere realizzate ad olio, tempera, acrilico, vernice, inchiostro, grafite, vinile, anche con applicazioni polimateriche, su qualsiasi tipo di supporto. La misura massima consentita per ogni lato dell'opera è di cm 200.
  • Sezione grafica - poesia visiva
    Sono ammesse solo opere realizzate su carta o su cartoncino con le seguenti tecniche artistiche: disegno, acquerello, gouache, collage, i vari tipi di stampa in piano, digitale, rilievo, in cavo, computer grafica. La misura massima consentita per ogni lato dell'opera è di cm 100. Le opere di questa sezione candidate alla mostra finale devono essere provviste di cornice.
  • Sezione fotografia
    La misura massima consentita per ogni lato dell'opera è di cm 100.
  • Sezione scultura e installazione
    La misura massima utilizzabile per le opere è base 100 cm, profondità 100 cm, altezza 100 cm. Peso massimo consentito 100 kg. Per gli interventi site-specific è richiesto un elaborato grafico/rendering con le misure e i mezzi di allestimento.
  • Sezione video arte
    Sono ammessi video della durata minima di 1 minuto e massima di 10 minuti. Per la mostra dei finalisti sono richieste le opere originali su DVD in alta qualità, in formati compatibili con i più diffusi strumenti di lettura e visualizzabili tramite il canale Youtube.

Selezioni
La giuria composta da esperti e critici d’arte (Fiammetta Terlizzi, Isabella de Stefano, Francesca Barbi Marinetti, Jas Gawronski, Oriana Impei, Federico Mollicone, Shara Wasserman e il maestro Gianni Dessì) decreterà i 15 vincitori.

Esposizione e catalogo
I vincitori avranno la possibilità di esporre a partire nel mese di maggio/giugno 2016 le loro opere nella Galleria Angelica. In occasione dell’inaugurazione e della premiazione dei vincitori, sarà inoltre presentato il catalogo della mostra. Tra i partecipanti (non vincitori), alcuni avranno la possibilità di esporre nella prestigiosa Galleria della Temple University of Rome.

Scadenze e modalità di partecipazione
Ogni candidato può partecipare al concorso con una sola opera, edita o inedita, purché non abbia già vinto altri premi. La quota di iscrizione è di 25 euro, quale contributo per la realizzazione del catalogo cartaceo. L’iscrizione al concorso e l’invio del materiale vanno effettuati entro e non oltre il 17 aprile 2016 (termine prorogato).

Ulteriori informazioni e Bando sul sito Concorsoangelica.it.

Ultimo aggiornamento 11/04/2016