Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 18 Gennaio 2018 al 31 Maggio 2018

Premio Andrea Parodi 2018

Aperte le iscrizioni all’undicesima edizione del concorso che premia gruppi e solisti della World Music

La Fondazione Andrea Parodi indice l’undicesima edizione del Premio Andrea Parodi che ha come fine la presentazione al pubblico ed agli addetti ai lavori delle nuove tendenze in atto nell’ambito della musica dei popoli o World Music, un genere musicale che attinge al patrimonio etnico o folk e si ripropone in chiave rielaborata con suoni e modelli stilistici di diversa provenienza.
Per partecipare al Premio, i concorrenti devono inviare alla Fondazione due brani musicali, di cui uno in gara e l’altro appartenente al repertorio del concorrente. Ai concorrenti selezionati sarà affidata anche la reinterpretazione e il riarrangiamento di un brano di Andrea Parodi.

Chi può partecipare
Sono ammessi al Concorso tutti gli artisti e musicisti, provenienti da ogni parte del mondo, singoli o in gruppo, purché maggiorenni. I concorrenti devono essere autori o coautori del testo o della musica dei brani inviati. Non possono partecipare al concorso i vincitori delle edizioni precedenti e i finalisti dell’anno precedente.

Caratteristiche del brano in gara
Il brano in gara dovrà avere le seguenti caratteristiche:

  • essere costituito da testo e musica;
  • essere interpretato in qualsiasi lingua;
  • appartenere alla categoria della World Music

Selezioni
La Commissione Artistica selezionerà i concorrenti finalisti, da 8 a 12, che si esibiranno al festival Premio Andrea Parodi, che si svolgerà a Cagliari in autunno. Una Giuria Tecnica, composta da autori, musicisti, poeti, scrittori, cantautori, e una Giuria Critica di giornalisti decreteranno il vincitore e assegneranno gli altri riconoscimenti.

Premi

  • Premio assoluto: Vincitore del Premio Andrea Parodi
    Il vincitore riceverà un premio in denaro a copertura dei costi di masterclass, eventuale acquisto o noleggio di strumenti musicali, corsi e quant’altro sceglierà per la propria crescita artistica e musicale, nella misura massima di 2.500 euro, da spendere entro un anno. Inoltre avrà l'opportunità di esibirsi alla successiva edizione del Premio Andrea Parodi 2019 in qualità di ospite, al festival musicale European Jazz Expo 2019 (Sardegna), al Folkest 2019 (Spilimbergo) e al Negro Festival 2019 (Grotte di Pertosa - SA).
  • Saranno assegnati inoltre: il Premio della Critica; le Menzioni per Miglior Testo, Migliore Musica, Migliore Arrangiamento, Migliore Interpretazione, Migliore Reinterpretazione brano di Andrea Parodi, Critica Internazionale, la Menzione dei concorrenti, il Premio dei ragazzi in sala, il Premio Bianca D’Aponte International.

Per l’eventuale realizzazione del CD e/o DVD compilation del festival i concorrenti finalisti saranno contattati per la sottoscrizione di apposito contratto.

Scadenze e modalità di partecipazione
L’iscrizione è gratuita. Le spese di vitto e alloggio dei finalisti saranno sostenute dalla Fondazione (per i gruppi ospitalità garantita per un massimo di tre persone). Spese di viaggio a carico dei concorrenti.
Le domande di iscrizione al concorso dovranno essere spedite entro e non oltre le ore 24.00 del 31 maggio 2018, attraverso l’apposito format sul sito della Fondazione, allegando i materiali richiesti nel Bando. Solo in caso di problemi si potrà inviare il materiale all’indirizzo fondazione.andreaparodi@gmail.com.

Ulteriori informazioni, Bando e format sul sito Fondazioneandreaparodi.it.

Ultimo aggiornamento 20/04/2018