Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 9 Gennaio 2018 al 28 Aprile 2018

Premio Bianca d'Aponte 2018

Iscrizioni aperte alla XIV edizione del concorso riservato a cantautrici maggiorenni. In palio premi in denaro, pubblicazione di un cd ed esibizione nelle finali

Al fine di favorire l’individuazione di talenti musicali emergenti e agevolarne la carriera, l'Associazione Musicale Onlus Bianca d´Aponte bandisce la XIV edizione del Concorso nazionale Sono un´isola: io, donna per una canzone d´autore - Premio Bianca d´Aponte - Città di Aversa. Il Concorso è aperto a donne cantanti, autrici in tutto o in parte del testo e/o della musica delle canzoni con le quali intendono partecipare.

Requisiti
Sono ammesse a partecipare cantautrici che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del 30 settembre 2018 e non siano state finaliste della precedente edizione. Nel caso la concorrente faccia parte di un gruppo, di cui deve essere la voce solista, potrà richiedere di affiancare al proprio nome quello del gruppo.

Caratteristiche delle canzoni
Ogni concorrente deve inviare due canzoni, in lingua italiana e/o dialetto italiano, di durata non superiore a cinque minuti, che non siamo mai state inserite in CD distribuiti su scala nazionale, né trasmesse da emittenti radiotelevisive ad ampia copertura territoriale sino al momento della scelta delle 10 finaliste.

Selezioni, finale e Cd
Tra tutte le cantautrici iscritte al Concorso, l’Associazione selezionerà una rosa di 20 brani. Un Comitato di Garanzia sceglierà tra essi 10 brani che parteciperanno alla fase finale del concorso. Ciascuna finalista dovrà consegnare un master professionale, in formato audio non masterizzato, realizzato a proprie spese, del brano selezionato. L’Associazione utilizzerà i master per realizzare a proprie spese un Cd compilation della XIV Edizione del Premio (prevista una una percentuale di cointeressenza sulle vendite, salvo il caso in cui il Cd venga distribuito gratuitamente o per raccogliere fondi da destinare in beneficenza).
Le 10 artiste nominate si esibiranno dal vivo nel corso delle serate finali del Premio, il 26 e 27 ottobre 2018, e presenteranno sia il brano selezionato sia un altro loro brano a propria scelta. L'Associazione offrirà piena ospitalità alle 10 finaliste.

Premi

  • La vincitrice assoluta sarà proclamata in base al voto di una giuria selezionata e le sarà assegnata una borsa di studio di 1.000 euro.
  • Nell'ambito delle finali, sarà assegnato anche il Premio della critica: la vincitrice riceverà una borsa di studio di 800 euro.
  • Saranno inoltre assegnati dalla giuria riconoscimenti speciali: per il miglior testo; per la migliore musica; per la migliore interpretazione.

Premio Bianca d’Aponte Internazionale
L’organizzazione individuerà una cantautrice di nazionalità non italiana cui attribuire il riconoscimento speciale Premio Bianca d’Aponte Internazionale.

Scadenze e modalità di partecipazione
Non è prevista alcuna quota di iscrizione. Le domande di partecipazione, con la documentazione e i materiali indicati nel Bando, devono essere inviate, entro e non oltre il 28 aprile 2018, all’indirizzo mail info@biancadaponte.it o per posta ordinaria all’indirizzo: Associazione Musicale Onlus Bianca d'Aponte, via Nobel, Pal. Pirolo - 81031 Aversa (CE), farà fede il timbro della data di spedizione.
Ulteriori informazioni, Bando e modulistica sul sito Biancadaponte.it.

Ultimo aggiornamento 12/01/2018