Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 15 Giugno 2018 al 7 Luglio 2018

Premio Bianca Maria Pirazzoli 2018

È rivolto ad autrici, ad attrici di teatro o aspiranti tali il premio che promuove percorsi professionali delle donne in ambito scenico e drammaturgico

La Cooperativa Teatrale Fratelli di Taglia, nell’ambito delle sue iniziative per il Teatro Eugenio Pazzini di Verucchio, ricorrendo il ventennale della prematura scomparsa di Bianca Maria Pirazzoli, bandisce il secondo Premio Nazionale Bianca Maria Pirazzoli, rivolto ad attrici, aspiranti attrici e scrittrici teatrali, finalizzato alla promozione dei percorsi professionali e di ricerca delle donne in ambito scenico e drammaturgico.
Per molti anni protagonista e attiva promotrice in Emilia Romagna delle attività teatrali del Gruppo Libero, Bianca Maria Pirazzoli è stata attrice di grande presenza scenica e regista di ricerca culturale e artistica, le cui intuizioni hanno precorso i tempi.

Sezioni
Il concorso è suddiviso in tre sezioni:

  • Sezione A - Premio per la migliore attrice: rivolto ad attrici già operanti in teatro, con l’intento di dare alle partecipanti visibilità e riconoscimento del loro lavoro
    Possono partecipare al Concorso tutte le attrici in Italia. Le attrici devono presentare un brano di spettacolo (monologo, o dialogo a due o più personaggi e a tema libero) della durata massima di 10 minuti. Ogni attrice può partecipare al concorso con un solo brano che dovrà essere presentato in video per una prima selezione.
    Premio: La commissione sceglierà minimo tre attrici finaliste, che saranno invitate ad esibirsi con il brano selezionato a Verucchio, al Teatro Eugenio Pazzini, nella serata finale del concorso, il 24 novembre 2018. La giuria, presieduta da Marina Massironi, proclamerà la vincitrice. Il premio consiste nell’inserimento del proprio spettacolo all’interno di una programmazione nei teatri gestiti dalla Cooperativa Teatrale Fratelli di Taglia.
  • Sezione B - Premio per la migliore aspirante attrice: rivolto ad attrici giovani che si affacciano al mondo del teatro, con l’intento di dare opportunità alla più meritevole di entrare nel vivo della pratica teatrale
    Possono partecipare al Concorso tutte le aspiranti attrici in Italia. Le partecipanti ammesse al concorso saranno convocate per la selezione il 21 settembre 2018, presso il Teatro Eugenio Pazzini di Verucchio. La commissione selezionerà dieci aspiranti attrici che parteciperanno a titolo gratuito allo stage che si terrà nei due giorni successivi, al termine del quale sarà decretata la vincitrice che parteciperà alla serata finale del 24 novembre 2018.
    Premio: La vincitrice parteciperà gratuitamente agli stage che si terranno a cura dell’organizzazione del premio nella stagione 2018/19 e, qualora se ne dimostrasse all’altezza, sarà la protagonista dello spettacolo successivamente messo in scena dalla Cooperativa Fratelli di Taglia.
  • Sezione C - Premio per il miglior monologo teatrale al femminile inedito: rivolto a scrittrici di teatro in lingua italiana, con l’intento di incoraggiare e diffondere la produzione drammaturgica delle scrittrici
    Possono partecipare al Concorso tutte le autrici in Italia. Le opere presentate devono consistere in un monologo scritto in lingua italiana, inedito e non in fase di pubblicazione, a tema libero, di cui protagonista sia una donna, della lunghezza massima di 20.000 caratteri spazi inclusi, possibilmente con una scheda di indicazioni progettuali per la messinscena. Ogni autrice può partecipare al concorso con una sola opera.
    Premio: Tutte le finaliste vedranno il proprio testo pubblicato in libro/copione appositamente edito. Il libro sarà presentato durante la premiazione e ciascuna finalista ne riceverà una copia. La proclamazione della vincitrice avverrà durante la serata finale, il 24 novembre 2018. Il testo vincitore, a discrezione dell’organizzazione, verrà prodotto e programmato dalla Compagnia Fratelli di Taglia nel corso della stagione teatrale 2019/20 per la regia di Claudia Palombi e interpretato dalla vincitrice della sez. B.

Scadenze e modalità di partecipazione
Ogni partecipante deve inviare la domanda di partecipazione, con la documentazione e i materiali richiesti nel Bando, entro e non oltre le ore 23.59 del 7 luglio 2018, secondo le modalità previste per la sezione per la quale concorre.

Ulteriori informazioni, Bando e modulistica sul sito Fratelliditaglia.com.

Ultimo aggiornamento 20/06/2018