Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 23 Marzo 2017 al 30 Giugno 2017

Premio Comel 2017

Il concorso seleziona opere di pittura, scultura, design, 
fotografia e installazione che utilizzino l’alluminio come elemento principale

Il Premio Comel Arte Contemporanea, dedicato alla memoria di Vanna Migliorin, vuole richiamare l’attenzione sulle possibilità espressive, estetiche, comunicative e costruttive dell’alluminio, consolidare il rapporto tra impresa ed arte contemporanea, creare una sinergia tra pubblico e artisti, promuovere l’interculturalità tra i Paesi europei.

Chi può partecipare
Il concorso è aperto a tutti gli artisti contemporanei da 18 anni in su, di ogni nazionalità europea.

Tema
L'edizione 2017 del Premio Comel è intitolata Sinuosità dell’alluminio. Tra le proprietà dell’alluminio la plasticità è una vera e propria celebrazione della libertà artistica, un richiamo alla creatività e alla modificabilità. In questo concetto rientrano pienamente le qualità della malleabilità e duttilità del metallo, che consentono strutture ricche ed espressive. In particolare la sinuosità dell’alluminio deve essere intesa come eleganza e morbidezza della lavorazione, sia sul piano bidimensionale sia su quello tridimensionale.

Caratteristiche delle opere
Sono ammesse opere, edite o inedite, realizzate con qualsiasi tecnica: pittura, scultura, design, 
fotografia ed installazione, che utilizzino l’alluminio come elemento principale e significativo. Il formato massimo delle opere è cm 150x150x150. Le opere non dovranno risultare vincitrici di altri concorsi simili.

Selezione
La selezione verrà effettuata sulla base dell'immagine fotografica. Una commissione, composta da professionisti nel campo dell’arte, selezionerà tra tutti i lavori pervenuti le 13 opere che verranno esposte dal 7 al 28 ottobre 2017 nello Spazio Comel per l’Arte Contemporanea a Latina, in una mostra a loro dedicata, e sceglierà tra di esse l’opera alla quale assegnare il Premio Comel 2017.

Premi

  • Premio Comel della Giuria 2017
    All’artista vincitore unico designato dalla Giuria verrà consegnato il Premio Comel 2017 che 
consiste in un premio in denaro pari a 3.500 euro (lordi) e nella possibilità di esporre in una mostra 
personale all’interno dello Spazio Comel Arte Contemporanea. L’opera entrerà a far parte della collezione permanente Comel.
  • Premio Comel del Pubblico 2017
    All’artista che riceverà più preferenze dai visitatori della mostra verrà consegnato il Premio Comel del Pubblico 2017 che consiste nella possibilità di esporre in una mostra personale all’interno dello Spazio Comel Arte Contemporanea. L’opera vincente rimarrà di proprietà dell’artista.

Catalogo
Verrà pubblicato un catalogo con le opere selezionate e brevi note biografiche degli artisti finalisti, corredato da testi critici della giuria.

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita. Possibile l'iscrizione tramite form online, via mail o per posta cartacea, allegando anche la documentazione e i materiali richiesti nel Bando, entro il 30 giugno 2017 (termine prorogato).

Ulteriori informazioni e Bando sul sito PremioComel.it.

Ultimo aggiornamento 16/06/2017