Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 14 Ottobre 2020 al 6 Dicembre 2020

Premio Immaginari della Migrazione Globale

È destinato a registi stranieri in Italia il contributo finalizzato alla realizzazione di un film sul tema delle migrazioni

Il Dipartimento Filosofia Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre, in collaborazione con l’AAMOD, mette a bando un premio  in forma di contributo finalizzato alla realizzazione di un film sul tema immaginari della migrazione globale.

A chi si rivolge
Sono destinatari del bando esclusivamente soggetti di origine straniera in una di queste tre condizioni: richiedenti asilo; residenti in Italia; con permesso di soggiorno italiano oppure la cittadinanza italiana.

Progetti ammessi
Il film oggetto del presente bando non ha alcuna limitazione di genere, durata e tecnica di realizzazione (sono incluse le animazioni e l’uso di materiale di repertorio). Il soggetto e/o la sceneggiatura devono essere originali o, comunque, l’autore e la produzione devono detenerne i diritti illimitati di sfruttamento. Il progetto non deve essere stato realizzato in nessuna altra forma precedentemente. Il candidato dovrà presentare un accordo, anche informale, con una società di produzione o altro ente che garantisca la sostenibilità realizzativa del progetto. Il progetto non deve aver ricevuto finanziamenti pubblici e/o di TV pubbliche e private e partecipato ad altri bandi per cui risulti un vincolo produttivo. Deve inoltre essere libero da vincoli di sfruttamento commerciale e distribuzione in sala, tv o web. Sono escluse le serie documentarie e i progetti seriali, sia tv che web. 

Premi
L’ammontare del premio è di 3.000 euro lordi. Al premio diretto in denaro si aggiungono:

  • disponibilità di attrezzature per la ripresa audio-video
  • disponibilità di sala e attrezzatura per il montaggio e la postproduzione video e sonora
  • disponibilità dei filmati di archivio in possesso dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD).

Modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione, redatta come indicato nel bando, deve pervenire entro il 6 dicembre 2020 (scadenza prorogata) via email a cpa@uniroma3.it, o via pec a filosofiacomunicazione@ateneo.uniroma3.it.

Bando completo su Filosofiacomunicazionespettacolo.uniroma3.it.

Ultimo aggiornamento 06/11/2020