Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Premio Mutti AMM 2014

Dal 15 Marzo 2014 al 30 Aprile 2014

Premio Mutti - AMM 2014

Il concorso è aperto a registi migranti e a film sull’immigrazione in Italia di giovani di ogni nazionalità

Il Premio Mutti-AMM, giunto quest'anno alla sesta edizione, è dedicato a registi migranti residenti in Italia e a film sulle memorie migranti realizzati da giovani autori. Il premio è articolato in due sezioni.

  • Sezione premio per i registi migranti
    Chi può partecipare
    - Il premio è rivolto ad autori migranti provenienti da Asia, Africa, Est Europa, Balcani, Centro e Sud America e Medio Oriente e residenti nel territorio italiano da almeno 12 mesi.
    Progetto
    - Per la partecipazione al bando il regista dovrà presentare un accordo anche informale con una società di produzione o altro ente che garantisca la sostenibilità del progetto. L'accordo dovrà essere formalizzato in caso di assegnazione del premio.
    Premio - Il premio consiste in un contributo in denaro pari a 15.000 euro destinato all’effettiva realizzazione entro e non oltre il 30 giugno 2015 del progetto selezionato.
  • Sezione premio alle memorie migranti
    Chi può partecipare
    - Il premio è destinato a film realizzati da giovani autori di qualsiasi nazionalità, ma residenti in Italia, che non abbiano superato i 30 anni di età alla data di scadenza del bando.
    Tema
    - Il tema dei film, cortometraggio o lungometraggio di qualsiasi genere (animazione, documentario di creazione o finzione), dovrà essere l’immigrazione in Italia. I film dovranno essere stati realizzati dopo il 1° gennaio 2012.
    Premio
    - Il premio consiste in un contributo in denaro pari a 1.000 euro al regista del film premiato.

Una giuria di esperti premierà i progetti delle due sezioni che più si ispirano ad una visione partecipata e dinamica alla cultura contemporanea e che dimostrino una spiccata sensibilità per il tema della diversità e dell’inclusione sociale. Entrambi i premi saranno conferiti pubblicamente durante una serata dedicata nella programmazione della Cineteca di Bologna.

Scadenze e modalità di partecipazione
La scheda di partecipazione, con i materiali indicati al suo interno, deve pervenire entro il 30 aprile 2014, secondo le modalità indicate nel Regolamento.

Ulteriori informazioni, Bando, Regolamento e modulistica sul sito della Cineteca di Bologna.

Informazioni

Sito web: http://www.cinetecadibologna.it

Organizzato da

Amici di Giana, Officina Cinema Sud Est, Fondazione Cineteca di Bologna e Archivio delle Memorie Migranti (AMM), con il sostegno di Fondazione lettera27 e la collaborazione di Prendiamo la Parola

Parole chiave

bando registi cinema film premio giovani artisti concorso giovani autori migranti immigrati seconda generazione immigrazione concorso cinematografico Premio Mutti - AMM

Ultimo aggiornamento 03/04/2014