Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 14 Febbraio 2017 al 30 Maggio 2017

Premio Nazionale Elio Pagliarani 2017

Oltre ad un premio alla carriera, assegnati riconoscimenti agli autori delle migliori raccolte di poesie edite, inedite e di progetti di traduzione

Il Premio Nazionale Elio Pagliarani ha lo scopo di promuovere e valorizzare, nello spirito sperimentale del poeta, la scrittura poetica e la ricerca letteraria che dimostrino qualità creative ed espressive originali nell'innovazione linguistica.

Sezioni
L’Edizione 2017 si compone di quattro sezioni:

  • Raccolta di poesia inedita: aperta a raccolte di testi poetici in lingua italiana e/o raccolte di prose poetiche brevi e versi tassativamente inedite anche in rete, rivista o formato ebook.
  • Raccolta di poesia edita: riservata a opere di poesia in lingua italiana pubblicate dal 1° gennaio 2016 al 15 maggio 2017. Sono ammesse opere in formato elettronico che sia possibile considerare pubblicate da soggetti editoriali e non autopubblicate.
  • Premio alla carriera: riconoscimento ad una figura distintasi nella ricerca e nella sperimentazione letteraria.
  • Progetti di traduzione: riservata a progetti di traduzione di opere poetiche italiane nelle lingue araba, cinese, francese, inglese, polacca, russa, tedesca e spagnola. L’edizione 2017 è dedicata a progetti di traduzione di opere di poeti italiani attivi dal secondo novecento.

Premi
La Giuria sarà composta da critici letterari e dai componenti del Comitato organizzativo. Una separata giuria di esperti sarà costituita per la quarta sezione. La premiazione finale si terrà 6 novembre 2017 al Teatro Argentina di Roma. Alla cerimonia devono partecipare i vincitori e i finalisti.

  • L’opera del vincitore della sezione Poesia inedita sarà pubblicata dall’editore Zona.
  • Il vincitore della sezione Poesia edita riceverà un premio del valore economico lordo di 2.000 euro.
  • Il vincitore del Premio alla carriera entrerà a far parte della giuria come presidente onorario della successiva edizione.
  • Il premio per la sezione Progetti di traduzioni consiste nell’acquisto di copie del libro edito per un importo complessivo lordo di 1.000 euro, come sostegno alla pubblicazione del progetto vincitore.

Scadenze e modalità di partecipazione

  • Prima sezione: le raccolte inedite, consistenti in almeno 30 componimenti, dovranno pervenire al comitato organizzativo, via mail o con invio alla Segreteria organizzativa, entro le ore 12.00 del 30 maggio 2017.
  • Seconda sezione: entro le ore 12.00 del 30 maggio 2017 dovranno pervenire alla Segreteria organizzativa la richiesta di partecipazione e nove copie editoriali cartacee delle opere edite.
  • Terza sezione: Il Comitato organizzativo individua, su proposta del Presidente, il vincitore del premio alla carriera.
  • Quarta sezione: entro le ore 12.00 del 30 maggio 2017 dovranno pervenire al Comitato i progetti di traduzioni, accompagnati dalla documentazione richiesta nel bando e in particolare da:
    - un saggio di traduzione, nella lingua prescelta, di almeno 100 versi tratti dall'opera poetica di poeti italiani attivi dal secondo novecento;
    - un progetto di cura di un'edizione di una singola opera o di un'antologia delle poesie che ne descriva spirito, finalità e caratteristiche editoriali.

Ulteriori informazioni, Bando, Regolamento e allegati sul sito Premionazionaleeliopagliarani.it.

Informazioni

Sito web: http://www.premionazionaleeliopagliarani.it

Organizzato da

Il Premio è presieduto da Cetta Petrollo Pagliarani e indetto dal Comitato promotore in collaborazione organizzativa con l'associazione letteraria Premio nazionale Elio Pagliarani - centro studi e biblioteca sulla poesia contemporanea e con l’Associazione Amici delle biblioteche

Parole chiave

poesia traduzione poeti traduttori premio letterario poesie inedite Premio Nazionale Elio Pagliarani

Ultimo aggiornamento 17/03/2017