Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 23 Marzo 2019 al 30 Maggio 2019

Premio Nazionale Elio Pagliarani 2019

 Il concorso premia raccolte poetiche edite o inedite e opere di innovazione tecnologica e fusione dei linguaggi

Il Premio Nazionale Elio Pagliarani, indetto dall’Associazione letteraria Premio nazionale Elio Pagliarani - centro studi e biblioteca sulla poesia contemporanea, ha lo scopo di promuovere e valorizzare, nello spirito sperimentale del poeta, la scrittura poetica e la ricerca letteraria che dimostrino qualità creative ed espressive originali nell'innovazione linguistica.

Sezioni
L’edizione 2019 si compone di quattro sezioni:

  • Raccolta di poesia inedita - aperta a raccolte di testi poetici in lingua italiana e/o raccolte di prose poetiche brevi e versi (consistenti in almeno 30 componimenti) inedite anche in rete, rivista o formato ebook.
  • Raccolta di poesia edita - riservata a opere di poesia in lingua italiana pubblicate dal 1° gennaio 2018 al 20 maggio 2019. Sono ammesse opere in formato elettronico pubblicate da soggetti editoriali e non autopubblicate.
  • Premio alla carriera - riconoscimento alla carriera di una figura distintasi nella ricerca e nella sperimentazione letteraria.
  • Innovazione tecnologica e fusione dei linguaggi - riservata a opere che lavorino sulla rottura e/o sulla fusione dei linguaggi, progettate o realizzate dal 1 gennaio 2018.

Premi

  • L’opera del vincitore della sezione Poesia inedita sarà pubblicata dall’editore Zona.
  • Il vincitore della sezione Poesia edita riceverà un premio del valore di 2000 euro lordi.
  • L’opera vincitrice della sezione Innovazione tecnologica e fusione dei linguaggi sarà esposta e/o ospitata presso uno dei siti culturali della città di Roma e diffusa nel web a cura dell’Associazione letteraria Elio Pagliarani.
  • Il vincitore del premio alla carriera entrerà a far parte della giuria come presidente onorario della successiva edizione.

La premiazione si terrà il 12 novembre 2019 al Teatro Argentina di Roma. Richiesta la presenza di vincitori e finalisti.

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita. Le opere e i materiali da presentare al concorso dovranno pervenire al comitato organizzativo, entro il 30 maggio 2019 alle ore 12.00, con le modalità indicate nel Bando.

Ulteriori informazioni, Bando e moduli di partecipazione sul sito Premionazionaleeliopagliarani.it.

Ultimo aggiornamento 29/03/2019