- Studio e formazione
- Opportunità
- Scuola superiore
- Dopo il diploma
- Università
- Alta formazione artistica, musicale e coreutica
- Master e Alta formazione
- Formazione professionale
- Formazione continua
- Formazione militare
- Borse di studio e Premi di Laurea
- Concorsi per le scuole
- Agevolazioni
- Italiano per stranieri
- Progetti e servizi
- Archivio
- Appuntamenti e iniziative
- Approfondimenti
- Indirizzi utili
- Opportunità
- Lavoro e impresa
- Estero
- Opportunità
- Programmi europei
- Servizi e sportelli per l’orientamento
- Borse di studio
- Stage e tirocini
- Scambi e gemellaggi
- Studiare le lingue
- Corpo Europeo di solidarietà
- Volontariato internazionale
- Cercare Lavoro
- Lavoro nelle Istituzioni europee
- Lavoro nelle Organizzazioni internazionali
- Lavoro temporaneo e stagionale
- Archivio
- Appuntamenti e iniziative
- Approfondimenti
- Indirizzi utili
- Opportunità
- Cultura e spettacolo
- Città e tempo libero
Opportunità


Dal 6 Luglio 2018 al 15 Maggio 2019
Premio Neri Pozza 2018/19
Premio in denaro e pubblicazione per la IV edizione del concorso letterario per romanzi inediti, con una sezione riservata agli under 35
Il Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza 2018/19 è riservato a opere di narrativa letteraria inedite, scritte in lingua italiana, in forma di romanzo. Raccolte di racconti, poesie, saggi e testi teatrali sono esclusi dal Premio. Non sono ammesse al concorso le opere di generi quali: giallo, romanzo poliziesco, fantasy, horror, fantascienza, romanzo rosa, erotico, fiabe e narrativa per bambini e ragazzi. Le opere concorrenti devono essere inedite: sono escluse le opere già pubblicate integralmente o parzialmente in formato cartaceo, online, on demand, sotto forma di self-publishing, in e-book.
Chi può partecipare
Il Premio è riservato agli autori, esordienti e noti, di qualsiasi nazionalità, che presentino un’opera di narrativa letteraria inedita, scritta in lingua italiana.
Selezione
Tra tutte le opere ammesse al concorso, un'apposita commissione selezionerà le 12 considerate migliori, che saranno sottoposte a lettura e valutazione del Comitato di Lettura, che sceglierà le 5 finaliste.
Premio
L’autore dell’opera vincitrice del Premio ha diritto alla pubblicazione dell’opera da parte di Neri Pozza Editore e alla somma di 25.000 euro lordi (come anticipo sulle vendite dell’opera pubblicata).
Sezione Giovani
All’interno del Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza, è bandito il Premio Neri Pozza/ Il Circolo dei lettori di Milano - Sezione Giovani.
Chi può partecipare - Il Concorso è riservato agli autori partecipanti al Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza di età inferiore ai 35 anni (al momento della chiusura del Premio).
Premio - L’autore dell’opera vincitrice della Sezione Giovani ha diritto alla pubblicazione dell’opera da parte di Neri Pozza Editore.
Come partecipare - Le regole del Concorso Sezione Giovani sono le stesse del Premio Nazionale e i romanzi in concorso per la Sezione Giovani concorrono automaticamente anche per la sezione maggiore del Premio.
Scadenze e modalità di partecipazione
Gli autori possono partecipare al Premio con più di un dattiloscritto. Gli scrittori dovranno spedire a Neri Pozza Editore un pacco contenente il dattiloscritto in duplice copia e la documentazione richiesta nel Bando, entro il 15 maggio 2019 (termine prorogato).
Ulteriori informazioni, Bando e modulistica sul sito Neripozza.it.
Informazioni
Email: premio.neripozza@neripozza.it
Sito web: http://www.neripozza.it
Parole chiave
premio concorso narrativa scrittura scrittori concorso letterario premio letterario romanzi inediti Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza
Ultimo aggiornamento 25/01/2019