Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 27 Ottobre 2020 al 12 Gennaio 2021

Re: Humanism Art Prize 2020

Seconda edizione del premio destinato ad artisti provenienti da tutto il mondo e dedicato al complesso rapporto tra arte contemporanea ed intelligenza artificiale

L’associazione culturale Re:Humanism annuncia la seconda edizione del Re:Humanism Art Prize. Il concorso si prefigge di indagare l'avvento e la diffusione della tecnologia dell’Intelligenza Artificiale nel mondo dell'arte contemporanea.

A chi si rivolge
La partecipazione al concorso è gratuita e riservata ad artisti professionisti di tutte le età e provenienze.

Opere ammesse
I partecipanti sono invitati a presentare lavori attinenti al tema: 

L'arte e l'intelligenza artificiale - una visione proattiva del futuro che ci attende. Ed in particolare sulle seguenti aree: 

  • Corpo e identità nell’era dell’IA 
  • Machine learning, robotica e computer vision 
  • Politiche e abusi dell’IA 
  • Antropologia dell’intelligenza artificiale 
  • Visioni per il futuro del pianeta 

Sebbene le opere ammesse non implichino necessariamente l'uso di queste tecnologie, queste devono riflettere sul loro valore e impatto sociale.

Premi
Saranno undici i progetti selezionati da una giuria composta dagli organizzatori, da esperti esterni di arte contemporanea e nuove tecnologie digitali e saranno così ripartiti: 

  • 1 ° posto - 3.000 euro premio in contanti + 4.000 euro di budget di produzione
  • 2 ° posto - 2.000 euro premio in contanti + 3.000 euro di budget di produzione
  • 3 ° posto - 1.000 euro premio in contanti + 2.000 euro di budget di produzione

Gli altri 7 classificati riceveranno una copertura dei costi di partecipazione di 500 euro per ogni artista (qualsiasi costo di trasporto, vitto e alloggio è da considerarsi incluso in questo budget). I primi 10 selezionati parteciperanno ad una mostra esclusiva a Roma. E prevista inoltre l'assegnazione del Premio Digitalive di Romaeuropa: da destinarsi ad un progetto performativo che verrà prodotto e presentato all’interno della programmazione ufficiale della rassegna (valore economico 1.500 euro di produzione 500 euro di fee per l’artista - periodo ottobre 2021). I primi tre premi sono da ritenersi di acquisto dell'opera, pertanto gli artisti saranno tenuti a lasciare in dotazione all’organizzazione l'intera opera o parte di essa, secondo gli accordi presi successivamente all'accettazione del premio. 

Modalità di partecipazione
La scadenza per la presentazione dei progetti è il 12 gennaio 2021 alle 12.00Entro tale data, i candidati dovranno inviare una mail a info@re-humanism.com con i materiali richiesti dal bando.

Testo completo della call su Re-humanism.com.

Ultimo aggiornamento 02/11/2020