Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 10 Ottobre 2018 al 20 Dicembre 2018

Ritratti di Poesia.280 - 2018/19

Il linguaggio poetico e la brevità di Twitter nel concorso per componimenti inediti. In palio premi in denaro e la partecipazione all’evento dedicato

Nell’ambito della rassegna Ritratti di Poesia, manifestazione giunta alla tredicesima edizione, promossa e organizzata dalla Fondazione Cultura e Arte, torna Ritratti di Poesia.280: la poesia all’epoca di Twitter. Edizione 2018/2019.
Il concorso si rivolge ai poeti dell’era digitale, per dimostrare che anche con il linguaggio sincopato e veloce dei social network è possibile scrivere un testo poetico, realizzando un incontro tra la poesia e la modalità di comunicazione richiesta da Twitter.

Sezioni
Saranno ammessi alle selezioni testi poetici rigorosamente inediti e composti da 280 caratteri al massimo spazi inclusi (il limite imposto da Twitter per ogni messaggio, appunto).
Sono previste due sezioni:

  • la prima dedicata ai testi non superiori a 280 caratteri in lingua italiana;
  • la seconda dedicata ai testi non superiori a 280 caratteri in lingua straniera di cittadini europei di nazioni diverse dall’Italia, che potranno inviare nella loro lingua (e con traduzione in lingua inglese) i loro testi. Il limite di 280 caratteri dovrà essere rispettato esclusivamente dal testo in lingua originale, mentre la traduzione potrà anche superare tale limite.

Selezioni e premi
I testi saranno selezionati da una giuria composta dai poeti Claudio Damiani, Giulia Martini e Giovanna Rosadini. Al vincitore di ognuna delle due sezioni, che il 15 febbraio 2019 sarà invitato a presenziare alla manifestazione Ritratti di Poesia a Roma, verrà conferito un premio in denaro di euro 250 (la partecipazione è condizione per l’assegnazione del premio). Inoltre, sulle pagine Twitter ritrattidipoesia.280 e ritratti di poesia e sulle pagine Facebook Ritratti di Poesia e InventaEventi saranno pubblicati tutti i testi pervenuti e sarà data notizia dell’esito del concorso.

Scadenze e modalità di partecipazione
Il concorso è a partecipazione gratuita. Si partecipa inviando una mail contenente un testo poetico inedito di 280 caratteri al massimo (spazi compresi) all’indirizzo di posta elettronica ritratti.280@libero.it, entro il 20 dicembre 2018.

Ulteriori informazioni e Regolamento sul sito Inventaeventi.com.

Informazioni

Sito web: https://www.inventaeventi.com

Organizzato da

Fondazione Cultura e Arte, emanazione della Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale, in collaborazione con InventaEventi S.r.l.

Parole chiave

poesia premio concorso concorso letterario twitter Ritratti di Poesia Ritratti di Poesia.280 Fondazione Cultura e Arte

Ultimo aggiornamento 26/11/2018