Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 29 Ottobre 2012 al 15 Gennaio 2013

Rome Independent Film Festival 2013 – call for entry

In attesa della XII edizione del RIFF, prevista per aprile 2013, è aperta la call per la presentazione di film (entro il 15 dicembre), sceneggiature e trailer indipendenti (entro il 15 gennaio 2013)

Per la sua XII edizione (dal 4 al 12 aprile 2013) il Riff apre nuovamente la chiamata a cineasti e sceneggiatori indipendenti interessati a partecipare alle selezioni, un modo per far sì che opere che non hanno spazio in sala vivano nel festival.

A chi si rivolge
Autori possono essere una o più persone, italiane o straniere, senza limiti di età.

Tipologie di opere ammesse

  • Lungometraggi, cortometraggi, documentari: film realizzati a partire dal gennaio 2012, di durata non inferiore ai 75 minuti (per i lungometraggi) e non superiore ai 75 minuti (per i cortometraggi) e inediti in Italia (non devono essere mai stati proiettati da alcun network televisivo o sul web). Il film di autori non italiani recitati in lingua diversa dall’inglese devono essere sottotitolati in italiano oppure in inglese.
  • Sceneggiature e soggetti: script non opzionati, non venduti o prodotti, originali (non tratte da opere drammatiche e/o letterarie di altro autore) e inediti, in lingua inglese o in lingua italiana. Per le sceneggiature di lungometraggio è consentita una lunghezza massima di 150 pagine, mentre per i cortometraggi la lunghezza massima consentita è di 40 pagine.
  • Moviepitcher: pitch tratti da sceneggiature di film ancora da realizzare di durata minima 1’30’’ e massima 3’30’’ in italiano/inglese/spagnolo.

Premi
I film selezionati parteciperanno ai RIFF Awards. Inoltre saranno portati in un viaggio non stop di festival, proiezioni ed eventi in giro per il mondo.
Nel caso delle sceneggiature di cortometraggio è previsto il lancio produttivo curato da una produzione cinematografica.
Per le sceneggiature di lungometraggio i premi saranno definiti a breve.
I migliori trailer della sezione Moviepitcher verranno proiettati negli spazi dedicati.

Modalità di partecipazione
È necessario iscriversi entro il 15 dicembre attraverso i moduli di iscrizione online per i film ed entro il 15 gennaio 2013 per sceneggiature e soggetti e per i Moviepitcher. L’iscrizione è subordinata al pagamento di una quota di partecipazione di 10 euro per cortometraggi e documentari e di 35 euro per i film e le sceneggiature. Per gli studenti la quota di partecipazione è di 10 euro. Per la categoria Moviepitcher la partecipazione è gratuita.

I bandi completi dei diversi concorsi e le altre informazioni sono consultabili sul sito del Rome independent film festival 2013.

Ultimo aggiornamento 13/11/2012