Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Short on Work 2014

Dal 16 Giugno 2014 al 31 Ottobre 2014

Short on Work 2014

Il concorso internazionale indetto dalla Fondazione Marco Biagi premia documentari brevi sul tema del lavoro

Short on Work - global short-video contest on contemporary work è un concorso internazionale di documentari brevi sul lavoro contemporaneo, ideato e prodotto dalla Fondazione Marco Biagi - Scuola Internazionale di Dottorato in Relazioni di Lavoro dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Lo scopo del concorso è promuovere opere audiovisive documentaristiche capaci di favorire la ricerca interdisciplinare sul lavoro contemporaneo per cogliere le trasformazioni che stanno caratterizzando questa realtà negli ultimi decenni e superare la tradizionale polarizzazione tra cinema d’impresa e documentario sociale.
Le opere raccolte alimenteranno un archivio audiovisivo internazionale sulla rappresentazione del lavoro contemporaneo che verrà utilizzato a fini didattici e di ricerca.

Caratteristiche delle opere
La partecipazione è riservata alle opere audiovisive a carattere documentaristico, di durata non superiore a 10 minuti, provenienti da qualsiasi paese del mondo, che abbiano per soggetto il lavoro contemporaneo.

Premi
I premi saranno assegnati da una Giuria internazionale composta da studiosi e professionisti del settore audiovisivo e delle problematiche del lavoro:

  • premio per il miglior documentario: 2.500 euro;
  • premio per il secondo classificato: 1.000 euro.

Il 12 dicembre 2014 presso l’Auditorium della Fondazione Marco Biagi di Modena si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori, preceduta dalla proiezione di una selezione dei documentari in concorso.

Scadenze e modalità di partecipazione
L’iscrizione al concorso è gratuita. Per partecipare alla selezione è necessario registrarsi al sito del concorso, caricare le foto di scena e il video, secondo le modalità specificate nel Bando, entro il 31 ottobre 2014.

Ulteriori informazioni, Bando e form online sul sito di Short on Work.

Ultimo aggiornamento 06/08/2014