Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 15 Marzo 2022 al 15 Giugno 2022

SIC@SIC

I 7 corti selezionati saranno programmati all’interno della 37. Settimana Internazionale della Critica, durante la 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Nell’ambito delle iniziative per il supporto allo sviluppo del nuovo cinema italiano e la promozione dei giovani autori, Istituto Luce Cinecittà collabora con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani alla realizzazione del programma di cortometraggi italiani SIC@SIC, selezionati dal SNCCI e programmati all’interno della 37. Settimana Internazionale della Critica (SIC), sezione indipendente della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (31 agosto – 10 settembre 2022).

A chi si rivolge
Il concorso è aperto a giovani autori italiani.

Opere ammesse
Le opere in concorso devono essere cortometraggi di autori italiani non ancora approdati al lungometraggio con le seguenti caratteristiche: 

  • di produzione maggioritaria italiana; 
  • durata massima di 20 minuti; 
  • essere prodotte e completate nei 12 mesi precedenti al festival; 
  • in anteprima mondiale.

Premi
Tutti i film selezionati a SIC@SIC prenderanno parte al programma di proiezioni aggiuntive al termine della 79. Mostra. I sette cortometraggi selezionati in competizione parteciperanno all’assegnazione dei premi conferiti dai partner della Settimana Internazionale della Critica. 

Modalità di partecipazione
Le opere iscritte (preferibilmente inviate come link Vimeo) devono pervenire entro il 15 giugno 2022 (insieme al modulo d’iscrizione disponibile online) all’indirizzo email info@sicvenezia.it. Gli screener di film non in lingua italiana devono essere sottotitolati in italiano o in inglese. 

Regolamento completo su Sicvenezia.it.

Ultimo aggiornamento 29/03/2022