Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 7 Gennaio 2022 al 27 Febbraio 2022

Taking Care - Residenza artistica

Il Museo delle Civiltà lancia l'open call per una residenza artistica dedicata al tema Care in a World We Share with Others/Caring in a Precarious World

Il Museo delle Civiltà lancia un'open call per una residenza artistica/creativa dedicata al tema Care in a World We Share with Others/Caring in a Precarious World. La residenza si svolgerà nell'ambito del progetto europeo Taking Care - Ethnographic and World Cultures Museums as Spaces of Care (takingcareproject.eu), co-finanziato dal Programma Creative Europe dell'Unione Europea. 

A chi si rivolge
La call, nazionale e internazionale, è rivolta ad artisti, attivisti, ricercatori, agenti culturali e creativi.

Caratteristiche della residenza
La ricerca della residenza si baserà sulla sezione Mostra campionaria dell'ex Museo Coloniale di Roma, inaugurato nel 1923 e chiuso negli Anni '70, e attualmente in deposito presso il Museo delle Civiltà. Il periodo di residenza è compreso fra settembre 2022 e fine ottobre 2022 + 1 settimana a gennaio 2023. È prevista la corresponsione di una borsa di soggiorno di 4.000 euro, mentre le spese di produzione dell'opera/ricerca verranno rimborsate per un importo massimo di 2.500 euro.

Modalità di partecipazione
È possibile presentare la propria candidatura via mail a taking-care.muciv@beniculturali.it entro il 27 febbraio 2022 (scadenza prorogata).

Testo completo della call su Museocivilta.cultura.gov.it.

Ultimo aggiornamento 21/02/2022