Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 2 Novembre 2020 al 20 Dicembre 2020

TELL_US

Progetto per valorizzare un antico borgo medievale ligure attraverso la programmazione di residenze per artisti-ceramisti

TELL_US (in italiano racconta_ci; telus/telluris dal latino terra) è un’iniziativa ideata e promossa dall’associazione culturale Messy Lab, Collettivo di Ceramica in collaborazione con l’associazione culturale Torri Superiore grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Il progetto è volto a valorizzare il patrimonio architettonico dell’Ecovillaggio Torri Superiore, antico borgo medievale dell’entroterra ligure situato a pochi chilometri da Ventimiglia, attraverso la riqualificazione del laboratorio di ceramica e la programmazione di residenze per artisti-ceramisti che durante la loro permanenza in ecovillaggio realizzeranno opere e installazioni permanenti

A chi si rivolge
Il bando si rivolge a ceramisti italiani e stranieri, senza vincolo di età, che vivono e lavorano in Italia. I candidati devono inoltre avere una discreta conoscenza della lingua italiana.

Opere ammesse
Ogni candidato alla selezione per il presente bando è invitato a presentare una proposta progettuale di opera site-specific, la cui realizzazione preveda necessariamente il dialogo ed il coinvolgimento della comunità residente.

Premi
Il bando garantirà il sostegno di due residenze per artisti ceramisti da svolgersi nel mese di marzo del 2021 presso l’Ecovillaggio Torri Superiore (Ventimiglia - IM). La durata delle singole residenze può variare a seconda dei tempi necessari all’artista per ideare e produrre l’opera: da un minimo di tre fino a un massimo di quattro settimane. Il bando include la copertura delle spese di viaggio per raggiungere la struttura ospitante, vitto e alloggio durante il periodo di residenza. Ogni artista selezionato riceverà un contributo di 1.200 euro lordi. L’opera realizzata dovrà essere concepita per l’installazione all’aperto e resterà di proprietà dell’Associazione Culturale Torri Superiore. È inoltre prevista la copertura dei costi dei materiali per la realizzazione dell’opera fino a un massimo di 600 euro.

Modalità di partecipazione
La candidatura dovrà essere inviata esclusivamente in formato elettronico all’indirizzo tellusproject.art@gmail.com entro il 20 dicembre 2020 (scadenza prorogata).

Bando completo su Tellusproject.org.

Ultimo aggiornamento 30/11/2020