Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 22 Ottobre 2018 al 31 Marzo 2019

Tocca a te! 2018

Quinta edizione del concorso italiano di editoria tattile illustrata: in palio premi in denaro, trofei, targhe e collezioni di libri

La Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus, la Fondazione Robert Hollman e l’Istituto dei di Ciechi di Milano presentano la quinta edizione del concorso italiano di editoria tattile illustrata Tocca a te! Il concorso è nato nel 2011 per sostenere e promuovere l'editoria tattile e per stimolare la creazione, la produzione e la diffusione di libri tattili illustrati a livello nazionale.

A chi si rivolge
La partecipazione al concorso è gratuita. Sono ammesse opere di singoli autori e opere collettive, di autori sia italiani sia stranieri, purché con opere in italiano.

Tipologia di progetti ammessi
Per partecipare è necessario inviare uno o più bozzetti di libro tattile. I libri presentati possono essere sia creazioni originali sia adattamenti di testi di dominio pubblico che abbiano già ottenuto preventivamente e gratuitamente l’autorizzazione degli editori all’adattamento tattile, alla riproduzione e all’eventuale distribuzione sia in Italia che all'estero. Le opere dovranno avere l’aspetto di bozzetti illustrati finiti: pagine rilegate, copertina rigida, indicazione del titolo e dell'autore, gure e testo completi e resistenti alla manipolazione. I libri tattili sono libri per tutti. I libri presentati al concorso si devono quindi ritenere rivolti ad un pubblico di bambini vedenti, ipovedenti e ciechi, di età compresa fra 3 e 12 anni.

Premi
Luogo d'incontro di tutti gli autori di bozzetti tattili, Tocca a te! premierà anche quest’anno gli album più belli tra quelli in concorso e selezionerà i 5 partecipanti italiani alla XIII Edizione del Concorso Internazionale Typhlo & Tactus, che si svolgerà a a Bruxelles (Belgio) dal 17 al 19 Ottobre 2019, rappresentando quindi anche la preselezione italiana al concorso 2019.

Ecco i premi in palio:

  • Miglior libro italiano: il vincitore riceverà un trofeo, una targa ricordo e un premio in denaro di 1.500 euro
  • Miglior libro d’artista - Premio Mauro L. Evangelista: il vincitore riceverà un trofeo, una targa ricordo e un premio in denaro di 500 euro
  • Miglior libro Giuria giovani: il vincitore riceverà un trofeo, una targa ricordo e un premio in denaro di 500 euro
  • Miglior libro didattico – Premio I.Ri.Fo.R. Umbria: il vincitore riceverà un trofeo, una targa ricordo e un premio in denaro di 500 euro
  • Miglior libro Primissima infanzia (3-6 anni): il vincitore riceverà un trofeo, una targa ricordo e un premio in denaro di 500 euro.

Verranno assegnate inoltre tre menzioni speciali:

  • Menzione speciale per il miglior libro rivolto al plurihandicap
  • Libro del Cuore, per il miglior libro rappresentativo del lavoro svolto con passione e competenza da coloro che lavorano ogni giorno a contatto con la realtà della disabilità
  • Sed per il miglior libro volto ad agevolare l’accessibilità al patrimonio culturale, museale o del territorio.

Modalità di partecipazione
Le opere devono essere spedite inderogabilmente entro il 31 marzo 2019 alla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus.

Maggiori informazioni e bando su Libritattili.prociechi.it.

Ultimo aggiornamento 08/02/2019