Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 14 Giugno 2019 al 20 Dicembre 2019

Uno sguardo raro 2019

Bando di concorso internazionale che raccoglie e promuove le migliori opere video sul tema delle malattie rare e dell’inclusione sociale

Uno sguardo raro – The rare disease international film festival, è il primo festival cinematografico sul tema delle malattie rare a livello europeo, che raccoglie e promuove le migliori opere video sul tema delle malattie rare e dell’inclusione sociale attraverso un bando di concorso internazionale. 

A chi si rivolge
Non ci sono limitazioni di età o nazionalità per la partecipazione.

Opere ammesse
Le opere partecipanti devono rientrare in una delle seguent categorie:

  • cortometraggi italiani: per corti di qualsiasi genere narrativo sul tema delle malattie rare, della durata massima di 15 minuti, compresi i titoli di testa e di coda, di nazionalità italiana, editi o inediti.
  • cortometraggi internazionali: per corti di qualsiasi genere narrativo sul tema delle malattie rare, della durata massima di 15 minuti, compresi i titoli di testa e di coda, di qualsiasi nazionalità, editi o inediti.
  • cortometraggi di animazione: per corti di animazione della durata massima di 15 minuti, compresi i titoli di testa e di coda, di qualsiasi nazionalità, editi o inediti.
  • documentari: per documentari della durata massima di 20 minuti, compresi i titoli di testa e di coda, di nazionalità italiana o internazionale, editi o inediti.
  • corto/spot di sensibilizzazione in collaborazione con FERPI: possono partecipare Associazioni Pazienti e Aziende Farmaceutiche con prodotti video di sensibilizzazione (Disease awareness) o di cambiamento comportamentale (Behavioral change) della durata massima di 15 minuti compresi i titoli di testa e di coda, di nazionalità italiana o internazionale, editi o inediti.
  • corto/spot istituzionale di comunicazione in sanità in collaborazione con PA SOCIAL: possono partecipare Ospedali, ASL, Associazioni pazienti che operano in ospedale con prodotti video di servizio e la relativa campagna social verso gli utenti interni ed esterni della durata massima di 15 minuti compresi i titoli di testa e di coda, di nazionalità italiana, editi o inediti.

Premi
I vincitori riceveranno un premio dell’ammontare di 500 euro per 4 categorie in concorso: Miglior Cortometraggio Italiano, Miglior Cortometraggio Internazionale, Miglior Corto di Animazione, miglior Documentario. Tutti i vincitori riceveranno inoltre Targhe Ricordo e attestati. Tutti i film selezionati riceveranno gli allori ufficiali. Previste anche menzioni e premi speciali.

Modalità di partecipazione
Per partecipare occorre caricare la propria opera su Filmfreeway.com entro il 30 novembre 2019 (o il 20 dicembre 2019 - extended deadline).

Regolamento completo su Unosguardoraro.org.

Ultimo aggiornamento 29/11/2019