Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 11 Gennaio 2017 al 20 Aprile 2017

XXIII Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico

Per gli autori dei migliori racconti in gara pubblicazione antologica, premio in denaro e diffusione su riviste estere

Sono aperte le iscrizioni al XXIII Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, organizzato dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare in collaborazione con il festival internazionale Lucca Comics & Games e la Wild Boar Edizioni.

Il Trofeo RiLL è un concorso letterario per racconti di genere fantastico: possono partecipare storie fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, ogni racconto che sia (per trama e/o personaggi) “al di là del reale”. Ogni autore può inviare una o più opere, purché inedite, originali ed in lingua Italiana. Ciascun racconto partecipante non dovrà superare i 21.600 caratteri, spazi tra parole inclusi.

Chi può partecipare
La partecipazione è libera e aperta a tutti.

Selezioni
La selezione dei racconti finalisti sarà curata da RiLL. I racconti partecipanti saranno valutati in forma anonima considerando in particolare l’originalità della storia e la qualità della scrittura. La giuria del Trofeo RiLL stabilirà poi, fra i racconti finalisti, quelli da premiare e pubblicare nell’antologia Mondi Incantati del 2017.
Sono giurati del Trofeo RiLL, fra gli altri, gli scrittori Donato Altomare, Pierdomenico Baccalario, Mariangela Cerrino, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Pietroselli, Sergio Valzania; i professori universitari Luca Giuliano (Sapienza Università di Roma) e Arielle Saiber (Bowdoin College, Boston, USA); i giornalisti ed autori di giochi Andrea Angiolino, Beniamino Sidoti e Renato Genovese (quest’ultimo anche direttore del festival internazionale Lucca Comics & Games).
Tutti i partecipanti al XXIII Trofeo RiLL riceveranno in omaggio una copia dell’antologia Tutto inizia da o e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni (ed. Wild Boar, 2016, collana Mondi Incantati), che prende il nome dal racconto vincitore del XXII Trofeo RiLL, scritto dal vercellese Maurizio Ferrero.

Pubblicazione e premi
I migliori racconti del XXIII Trofeo RiLL saranno pubblicati (senza nessun costo per i rispettivi autori) nella prossima antologia del concorso (collana Mondi Incantati, ed. Wild Boar).
Inoltre, il racconto primo classificato sarà tradotto e pubblicato, sempre gratuitamente:

  • in Irlanda, sulla rivista di letteratura fantastica Albedo One;
  • in Spagna, su Visiones, l’antologia dell’AEFCFT (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror).

All’autore del racconto vincitore andrà un premio di 250 euro e altri premi offerti dagli sponsor.
La cerimonia di premiazione del XXIII Trofeo RiLL si svolgerà nel novembre 2017, nel corso del festival internazionale Lucca Comics & Games.

Costi
Per partecipare è necessario essere soci dell’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare. La quota di iscrizione è di 10 euro (socio ordinario, che può partecipare al concorso spedendo un racconto). Nel caso di invio di più testi, la quota è di 10 euro a racconto (socio sostenitore).

Scadenze e modalità di partecipazione
Tutti gli elaborati dovranno pervenire entro il 20 aprile 2017 (termine prorogato). Per le opere ricevute oltre tale data farà fede il timbro postale. In ogni caso, tutti i testi che perverranno dopo il 5 aprile 2017 non saranno presi in considerazione. I partecipanti sono invitati a compilare con i propri dati l’apposito modulo online e a inviare il testo anche in formato elettronico.

Ulteriori informazioni, Bando e modulistica sul sito Rill.it.

Ultimo aggiornamento 20/03/2017