Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 28 Marzo 2020 al 15 Giugno 2020

Archeologia e Fotografia

Dal Museo Nazionale Romano manifestazione d'interesse aperta a proposte di mostre fotografiche che abbiano come tema prioritario il patrimonio archeologico

Il progetto Archeologia e Fotografia nasce con l’obiettivo di valorizzare e rendere maggiormente visibile il patrimonio dell’Archivio Fotografico del Museo Nazionale Romano e contemporaneamente far conoscere il patrimonio archeologico italiano e straniero attraverso il linguaggio fotografico.
A questa premessa si aggiunge l’intento del Museo Nazionale Romano di voler mettere in valore ilr uolo che ha sempre rivestito la documentazione fotografica per la conoscenza e la conservazione del patrimonio archeologico, a partire dal dato documentario e conoscitivo dei singoli soggetti fotografati, siano essi materiali delle collezioni esposte nel Museo sia nei siti archeologici in un excursus cronologico che va dalla metà dell’800 ai giorni nostri, dal dagherrotipo alla fotografia digitale.
Con il progetto Archeologia e Fotografia il Museo si propone di organizzare conferenze, lectio magistralis e mostre che rispondono alle premesse di cui sopra. In questo ambito il Museo Nazionale Romano è interessato ad acquisire proposte di mostre fotografiche, che abbiano come tema prioritario il patrimonio archeologico anche nel suo vissuto, al fine di poter valutare la definizione di un piano mostre da poter ospitare nelle proprie sedi museali, allo scopo di rafforzare il legame tra il museo, i valori culturali dei territori e la creatività contemporanea.

A chi si rivolge
I progetti per le mostre fotografiche possono essere presentati da enti pubblici e privati, da singoli artisti per esposizioni personali, da collettivi di artisti per mostre collettive, da associazioni culturali, gruppi, etc.

Progetti ammessi
La presente manifestazione d'interesse è volta a concorrere alla definizione di una programmazione espositiva da concedere a titolo gratuito nelle quattro sedi del Museo Nazionale Romano :

  • Terme di Diocleziano;
  • Palazzo Altemps;
  • Palazzo Massimo;
  • Crypta Balbi.
Il presente avviso, ha come obiettivo di inserire nella programmazione 2020/2022, la realizzazione di
mostre fotografiche.

L'avviso ha come obiettivo la realizzazione di mostre fotografiche da inserire nella programmazione 2020/2022.

Modalità di partecipazione
Il termine di presentazione delle proposte è fissato al 15 giugno 2020 (scadenza prorogata). Le istanze, corredate della documentazione indicata nel bando, dovranno pervenire a mezzo raccomandata all'indirizzo via di S. Apollinare 8 — 00186 Roma o via mail all’indirizzo di posta elettronica certificata mbac-mn-rm@mailcert.beniculturali.it.

Testo completo della manifestazione di interesse su Mnr.beniculturali.it.

Ultimo aggiornamento 04/05/2020