Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 7 Giugno 2016 al 30 Giugno 2016

iC-innovazioneCulturale 2016

Il bando della Fondazione Cariplo seleziona idee d’innovazione culturale per la realizzazione di attività imprenditoriali sostenute con accompagnamento e contributo all’avviamento

La Fondazione Cariplo propone la terza edizione del Bando d’idee interno al Progetto iC-innovazioneCulturale. Il Bando intende raccogliere idee d’innovazione culturale e selezionarne fino a un massimo di trenta dalle quali si possa provare ad avviare nuove attività imprenditoriali. Le idee di innovazione devono tradursi in prodotti o servizi aventi come obiettivo il miglioramento dei processi di produzione e valorizzazione della cultura e inoltre devono:

  • essere percorribili da un punto di vista operativo;
  • essere sostenibili da un punto di vista economico;
  • essere replicabili su larga scala.

Saranno ritenute non coerenti con il Bando le proposte riguardanti:

  • singoli eventi o manifestazioni culturali;
  • attività di sola formazione e/o ricerca;
  • attività di sola produzione artistica;
  • attività applicabili solo in contesti specifici e poco replicabili.

Il progetto iC-innovazione Culturale
Il progetto punta a sostenere l’avvio e lo sviluppo di attività imprenditoriali finalizzate alla creazione e diffusione di innovazione culturale e prevede tre fasi:

  • Fase 1: partecipazione al bando per la raccolta d’idee d’innovazione culturale e selezione di quelle più interessanti.
  • Fase 2: percorso di accompagnamento per i soggetti selezionati, che avrà luogo a Milano e con intensità variabile durerà da ottobre 2016 a marzo 2017.
  • Fase 3: creazione di un’impresa nonprofit con sede legale in Lombardia o in provincia di Novara e VCO e presentazione di un piano di sviluppo imprenditoriale convincente alla Fondazione Cariplo per richiedere un contributo all’avviamento fino a 100.000 euro massimo erogabile al singolo progetto imprenditoriale (e comunque non superiore al 70% dei costi del primo biennio di attività).

Soggetti ammissibili
Sono soggetti ammissibili alla presentazione dell’idea e quindi alla fase 1 tutti i team (almeno 2 persone) di cittadini maggiorenni. Ogni persona può partecipare con un unico team e un’unica proposta.

Selezioni
Il processo di selezione avverrà tra luglio e settembre 2016: saranno scelte le migliori 60 idee tra tutte le candidature ammissibili. I team proponenti saranno sottoposti ad un colloquio motivazionale e di approfondimento delle loro idee di innovazione; da qui usciranno i 30 team che parteciperanno alle fasi successive del percorso.

Scadenze e modalità di partecipazione
La scheda di presentazione dell’idea d’innovazione culturale dovrà essere presentata entro il 30 giugno 2016, tramite l'apposito form online.
Per richieste di assistenza nella compilazione online è possibile contattare l’help desk di Fondazione Cariplo al numero verde 800416300 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30).

Ulteriori informazioni, Bando e form online sul sito Fondazionecariplo.it.

Ultimo aggiornamento 07/06/2016