Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 16 Novembre 2021 al 18 Marzo 2022

Museo Etrusco: call per attività culturali 2022

Invito rivolto agli operatori del terzo settore che potranno usufruire di un luogo d'eccellenza per proporre eventi di alto profilo culturale in linea con la missione del Museo

Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia ha fra i suoi principali obiettivi quello di incentivare la partecipazione dei cittadini all'attività di valorizzazione del proprio patrimonio. Partendo da questo presupposto, il Museo ha predisposto un avviso di manifestazione d'interesse che vuole offrire a tutti coloro che operano nel terzo settore l'opportunità di usufruire di un luogo d'eccellenza per proporre eventi di alto profilo culturale che siano in linea con la missione del Museo.

A chi si rivolge
Potranno manifestare interesse gli enti senza scopo di lucro quali, a titolo esemplificativo, associazioni riconosciute e non riconosciute, fondazioni, cooperative sociali, onlus e organismi similari costituiti in conformità alla normativa vigente (possono partecipare anche associazioni non costituite formalmente purché si impegnino - in caso di assegnazione - a perfetuare la costituzione prima della sottoscrizione della concessione). Gli enti devono avere documentata esperienza nell'ideazione e organizzazione di attività in campo culturale correlate alla missione e alle caratteristiche storico-artistiche del museo e delle sue collezioni (archeologia, storia dlel'arte, museologia, antropologia culturale, storia antica e sinascimentale) attraverso l'organizzazione di eventi di carattere scientifico e/o divulgativo come conferenze, convegni, visite guidate, performance teatrli, musicali, coreutiche, rievocazioni storiche, museum theatre, didattica per bambini, mostre, etc. I soggetti proponenti possono partecipare singolarmente o riuniti in ATI.

Caratteristiche della concessione
Per gli eventi saranno concessi gli spazi indicati approfoditamente nel bando. Sarà possibile fare un sopralluogo previo appuntamento. Tutte le spese di ideazione, produzione, trasporto, allestimento/disallestimento e promozione degli eventi si intendono a carico del proponente.

Modalità di partecipazione
La manifestazione di interesse può essere presentata a mano, spedita mediante raccomandata a/r o inviata per PEC (mbac-mn-etru@mailcert.beniculturali.itentro le ore 12.00 del 18 marzo 2022.

Per tutti i dettagli si rimanda al bando Museoetru.it.

Ultimo aggiornamento 29/11/2021