Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 15 Ottobre 2017 al 30 Novembre 2017

Sillumina 2017

5 i bandi SIAE rivolti a privati, aziende, enti e associazioni per il finanziamento di progetti a sostegno delle attività di arte, cultura e spettacolo di autori ed interpreti under 35

La riproduzione privata di fonogrammi e videogrammi, cosiddetta copia privata, è il compenso che si applica a dispositivi idonei alla registrazione in cambio della possibilità di effettuare libere riproduzioni di opere protette dal diritto d'autore. Attraverso il progetto Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura una parte di questi compensi saranno devoluti al fine di promuovere progetti che abbiano fini culturali. La legge di stabilità per il 2016 ha previsto la distribuzione del 10% dei compensi per la copia privata, gestiti da SIAE, in attività che favoriscano la creatività e la promozione culturale nazionale ed internazionale dei giovani.

Bandi 2017
Dal 15 ottobre 2017 sono disponibili cinque bandi rivolti a privati, aziende, enti e associazioni che presentino un progetto a sostegno di autori, esecutori ed interpreti under 35:

  • Bando 1 - Periferie urbane 2017
    Il bando finanzia progetti volti alla realizzazione di attività e iniziative artistico-culturali in aree urbane “periferiche” e che prevedano il coinvolgimento di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori, di età non superiore ai 35 anni e residenti in Italia. I settori previsti sono: Arti visive, performative e multimediali; Cinema; Danza; Libro e Lettura; Musica; Teatro
    Possono presentare progetti le persone fisiche e i soggetti pubblici e privati, aventi sede legale in Italia, in forma singola o in partenariato, che svolgono attività di produzione e/o distribuzione e/o management e/o edizione in uno dei settori indicati (o con settore prevalente in uno di essi). I progetti possono riguardare sia un unico artista (artista singolo o collettivi di artisti), sia una pluralità di artisti (singoli o collettivi). Le tipologie progettuali ammissibili sono: Festival e rassegne; Premi e concorsi.
  • Bando 2 - Nuove opere 2017
    Il bando finanzia progetti volti alla realizzazione e promozione di nuove opere di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni residenti in Italia, mediante l’erogazione di contributi finanziari a fondo perduto. I settori previsti sono: Arti visive, performative e multimediali; Cinema; Danza; Libro e Lettura; Musica; Teatro.
    Possono presentare progetti i soggetti pubblici e privati, nonché le persone fisiche purché titolari di partita IVA e aventi sede legale in Italia o residenti in Italia (se persone fisiche). Ciascun soggetto proponente può presentare nell’ambito del presente bando al massimo 2 proposte progettuali. Ulteriori requisiti specifici per presentare domanda sono dettagliatamente indicati nel bando.
  • Bando 3 - Residenze artistiche e formazione 2017
    Il bando intende rafforzare e diversificare l’offerta di istruzione e formazione artistica presente nel Paese mediante il sostegno alla realizzazione di percorsi formativi e residenze artistiche destinati a giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori, di età non superiore ai 35 anni e residenti nel territorio italiano. I settori previsti sono: Arti visive, performative e multimediali; Cinema; Danza; Libro e Lettura; Musica; Teatro. Le tipologie progettuali ammissibili sono: Formazione artistica; Residenze artistiche.
    Possono presentare progetti le persone fisiche e i soggetti pubblici e privati, aventi sede legale in Italia, in forma singola o in partenariato, specializzati nell’istruzione, nella formazione e nell'organizzazione di residenze artistiche nei settori indicati.
  • Bando 4 - Live nazionali e internazionali 2017
    Il bando finanzia progetti e iniziative finalizzati a promuovere l’esecuzione live, in ambito nazionale e internazionale, e la promozione internazionale di opere/produzioni artistiche di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori, di età non superiore ai 35 anni, in uno dei seguenti settori: Danza; Musica; Teatro
    Possono presentare progetti le persone fisiche e i soggetti pubblici e privati, aventi sede legale in Italia, che svolgono attività di produzione e/o distribuzione e/o management e/o edizione nei 3 settori indicati cui è riferita la proposta progettuale. I progetti possono riguardare sia un unico artista (artista singolo o collettivi di artisti), sia una pluralità di artisti (singoli o collettivi).
  • Bando 5 - Traduzione e distribuzione all'estero 2017
    Il bando finanzia progetti volti alla traduzione in altre lingue e distribuzione all’estero di opere di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori, di età non superiore ai 35 anni e residenti in Italia, mediante l’erogazione di contributi finanziari a fondo perduto. In particolare, saranno ammessi al bando progetti di traduzione e distribuzione all’estero in uno dei seguenti settori: Cinema; Libro e Lettura; Musica.
    Possono presentare progetti le persone fisiche e i soggetti pubblici e privati, aventi personalità giuridica, che svolgono attività nei tre settori indicati. Ciascuna proposta progettuale potrà riguardare la traduzione in altre lingue e distribuzione all'estero di un’unica opera.

Scadenze e modalità di partecipazione
Le candidature progettuali, con la documentazione e i materiali richiesti nei singoli bandi, dovranno pervenire entro il 30 novembre 2017, tramite l’apposita piattaforma online.
A conclusione della procedura di valutazione, sul sito dedicato saranno pubblicate le graduatorie dei soggetti ammessi al contributo e l’entità del contributo deliberato a favore di ciascun soggetto beneficiario.

Ulteriori informazioni sulle modalità, i requisiti per presentare i progetti e le varie fasi di sviluppo sono disponibili sul sito Sillumina.it.

Ultimo aggiornamento 23/10/2017