Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 31 Maggio 2019 al 5 Luglio 2019

Sostegno Festival, Cori e Bande 2019

Dal Mibac un milione di euro per le richieste di sostegno a manifestazioni presentate da associazioni senza scopo di lucro e fondazioni e associazioni create o partecipate da enti pubblici 

Il Ministero dei beni e delle attività culturali ha indetto una pubblica selezione al fine di sostenere il settore dei festival, cori e bande per l’anno 2019.
Sono oggetto di intervento finanziario, per l’importo complessivo di un milione di euro i progetti connotati da qualità, da realizzarsi nell’anno 2019, anche in forma di festival, articolati su un numero minimo di due tra le seguenti attività:

  • promozione e valorizzazione della produzione musicale amatoriale e sua salvaguardia;
  • formazione e ricerca nel settore della produzione musicale amatoriale;
  • coinvolgimento dei giovani e inclusione sociale;
  • coinvolgimento di cori e complessi bandistici rappresentativi del patrimonio musicale tradizionale nazionale, con varietà di repertorio e offerta di nuove composizioni.

Gli eventi di qualità dovranno essere circuitati su aree territoriali vaste e non circoscritte, con interessamento del territorio di almeno quattro Comuni.

A chi si rivolge
Possono presentare domanda di contributo le associazioni, senza scopo di lucro, rappresentative dei settori interessati e le Istituzioni culturali di rilevanza nazionale ed internazionale operanti nel campo specifico della teoria e pratica della coralità e della musica popolare amatoriale, in possesso dei seguenti requisiti:

  • previsione nell’atto costitutivo di finalità di promozione musicale corale e/o popolare amatoriale;
  • svolgimento di attività musicale non professionistica da almeno cinque anni;
  • sede legale e operativa in Italia;
  • rispetto della normativa nazionale e comunitaria vigente in materia di rapporti di lavoro e del CCNL dei lavoratori del settore eventualmente impiegati.

Possono presentare domanda di contributo anche le fondazioni e le associazioni create o partecipate da enti pubblici allo scopo di promuovere l'educazione musicale nonché raggruppamenti tra almeno quattro enti pubblici territoriali. AI momento della presentazione della domanda il ragerippamento tra almeno quattro enti pubblici territoriali può non esserecostituito ma l’ente pubblico territoriale proponente deve, in tal caso, presentare dichiarazione di impegno a costituire il raggruppamento in caso di finanziamento.

Modalità di partecipazione
La domanda di contributo, firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’organismo proponente, deve essere presentata, pena l’esclusione, entro le ore 14.00 del 5 luglio 2019, utilizzando unicamente i modelli predisposti e resi disponibili online dalla Direzione generale Spettacolo.

Bando completo su Spettacolodalvivo.beniculturali.it.

Ultimo aggiornamento 03/06/2019