Opportunità

Bookmark and Share
Arte a Km0 - residenza

Dal 20 Gennaio 2012 al 20 Maggio 2012

Arte a Km0

Una residenza artistica per 8 under 35, con progetti site specific in un ambiente di forte impatto storico e naturalistico

Arte a Km0 è una residenza per artisti organizzata dall’Associazione Culturale Big Bang. Il progetto vuole essere il punto di partenza per lo sviluppo di capacità creative individuali e uno strumento per sostenere ed accompagnare il lavoro di giovani artisti emergenti.
Nell’arco di tre settimane, un gruppo di giovani artisti condividerà un intenso periodo di vita e di produzione artistica, con la partecipazione a laboratori e workshop sul territorio, la creazione di lavori nuovi ed incontri con critici e curatori.
Al termine del programma di residenza, sarà allestita una mostra che darà visibilità al percorso effettuato e contribuirà alla promozione del lavoro dei partecipanti, anche con la pubblicazione di un catalogo.

La residenza, gratuita, si svolgerà ad Invorio (NO), fra il Lago Maggiore ed il Lago D’Orta, in una cascina fra i boschi: un ambiente ricco di memorie storiche e naturali, fonte d’ispirazione per la ricerca creativa sul rapporto con il territorio.
Il workshop/residenza si svolgerà dal 1° al 22 luglio 2012, sotto la guida dei tutors Elizabeth Aro, Silvia Levenson, Guido Anderloni e Natalia Saurin.
Gli artisti selezionati saranno ospiti presso la Cascina Comperto, in camere doppie. Vitto e alloggio sono a carico dell’ente organizzatore, i costi di realizzazione delle opere a carico degli artisti. Per svolgere il proprio lavoro gli artisti potranno usufruire sia di spazi comuni all’interno della cascina sia di spazi predisposti nella natura circostante.

Destinatari
La residenza è rivolta a 8 artisti di età compresa fra i 20 e i 35 anni che intendano lavorare in un contesto naturalistico e sviluppare progetti site specific collegati alla memoria storica, culturale e paesaggistica del territorio circostante.

Scadenze e modalità di partecipazione
Gli studenti o giovani artisti interessati dovranno inviare la domanda di iscrizione, disponibile sul sito dell’Associazione Big Bang, e il materiale richiesto nel Bando, entro e non oltre il 20 maggio 2012, all’indirizzo mail dedicato.

Informazioni

Sito web: http://www.bigbangprojects.org

Organizzato da

Associazione Culturale Big Bang con il contributo dalla Fondazione Cariplo
con il patrocinio di: Provincia di Novara, Comune di Invorio (NO), Arona (NO), GAI ( giovani artisti italiani), Visual Container, Meltin'POP

Parole chiave

arte arte contemporanea giovani artisti workshop artisti laboratorio under 35 laboratori artistici artisti emergenti residenza per artisti

Ultimo aggiornamento 30/01/2012