Opportunità

Bookmark and Share
biennale giovani artisti

Dal 23 Febbraio 2015 al 31 Marzo 2015

Bando XVII Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo

Selezioni aperte per 2 artisti under 35 residenti a Roma o che nella Capitale studiano o lavorano, attivi nel settore delle arti visive o del cinema/video

Il Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, Giovani e Pari Opportunità di Roma Capitale emana l’avviso pubblico per partecipare alla XVII Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo.
Dal 22 al 25 ottobre 2015 a Milano si svolgerà la nuova edizione della Biennale, vetrina d'eccellenza per artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni che si esprimono in varie discipline artistiche: arti plastiche, architettura, fumetto e illustrazione, cinema e video, grafica di comunicazione, design, moda, fotografia, letteratura, gastronomia, musica, teatro e danza, interventi metropolitani d’arte. La manifestazione è promossa dall'associazione Bjcem - Associazione Internazionale Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo 

A chi si rivolge
Possono partecipare alla selezione tutti i giovani artisti di età inferiore ai 35 anni (nati entro il 31 dicembre 1980) residenti nel territorio di Roma Capitale e tutti coloro, altrove residenti, che studiano o lavorano a Roma. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Gli artisti che hanno partecipato a più di un’edizione precedente non possono partecipare; verrà data priorità agli artisti che non abbiano mai partecipato alla manifestazione.

Tipologia di progetti ammessi
Il tema dell’edizione 2015 è No food’s land – il mondo dopo l'EXPOÈ possibile partecipare in una sola delle due categorie:

  • Area arti visive: sono prese in considerazione tutte le forme originali di espressione visiva, realizzate con strumenti tradizionali o innovativi, digitali o analogici. In particolare possono essere presentate opere di pittura, scultura, incisione, fotografia, fumetto, videoarte; installazioni; interventi di arte pubblica; progetti web e mixed media; interventi performativi all’interno degli spazi espositivi. I lavori non dovranno superare i 4 m lineari o occupare una superficie superiore a 2x2 m.
  • Area cinema/video: si possono presentare cortometraggi, mediometraggi, documentari, film di animazione.

Premi
Gli artisti selezionati, uno per ogni categoria, avranno l’opportunità di partecipare con la propria opera alla Biennale e di essere invitati per l'apertura della manifestazione, soggiornando a Milano, con la possibilità di partecipare a workshop e seminari, incontrare artisti e curatori locali e internazionali. L’ospitalità a Milano sarà a cura della città di Milano. Non è previsto alcun compenso per gli artisti selezionati.

Modalità di partecipazione
Le domande di partecipazione con allegati i materiali richiesti nell’Avviso Pubblico dovranno pervenire entro le ore 13.00 del 31 marzo 2015 (scadenza prorogata) all’Ufficio Protocollo del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, Giovani e Pari Opportunità.

Bando completo e scheda di partecipazione sono scaricabili dal sito del Comune

Ultimo aggiornamento 13/03/2015