Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 1 Marzo 2016 al 15 Ottobre 2016

Came Design Award 2016

Concorso riservato ad under 30 per progetti su sicurezza, domotica, tecnologia a supporto del quotidiano e interfacce uomo/macchina

Dare visibilità ai giovani progettisti e coinvolgerli in un percorso di ricerca e innovazione nell’ambito dei comportamenti e degli orientamenti tecnologici della casa. È questo l'obiettivo del Came Design Award che, in questa seconda edizione, propone il contest Guardian angel, sulla gestione della sicurezza e del comfort.

A chi si rivolge
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli studenti e giovani progettisti di età inferiore ai 30 anni. La partecipazione al concorso potrà essere individuale o di gruppo (massimo 3 componenti). 

Tipologia di progetti ammessi
Negli ultimi anni è emersa un’intensificazione dei nuclei familiari singoli e frammentati, per cui c’è stato un aumento dei single, degli anziani che vivono da soli (sia in case private che in strutture di assistenza), dei genitori che non hanno un network stabile per la cura dei figli, dei diversamente abili e delle persone che sono soggette a terapia domestica. È richiesto ai giovani progettisti di indagare sullo sviluppo della tecnologia della casa e degli edifici sociali focalizzandosi su questi target, di immaginare come la tecnologia possa diventare un ausilio concreto per la gestione, l’assistenza e il controllo di questi soggetti più sensibili.
Gli ambiti entro i quali dovranno essere sviluppati i orogetti sono:

  • la sicurezza;
  • la connessione tra il soggetto e i suoi interlocutori (familiari, assistenza domiciliare etc)
  • la domotica;
  • la tecnologia a supporto del quotidiano;
  • interfacce uomo/macchina. 

I progetti dovranno tenere conto della fattibilità, e concentrarsi sulla fruibilità e la varietà di esigenze che hanno queste persone. 

Premi
Il montepremi complessivo sarà così ripartito: 

  • 1° premio 2mila euro 
  • 2° premio mille euro 
  • 3° premio 500 euro.

Gli autori dei progetti vincitori avranno l’opportunità di partecipare attivamente nello sviluppo di prototipi che andranno ad allestire uno spazio presso la Milano Design Week 2017. 

Modalità di partecipazione
Per partecipare è necessaria la compilazione del form online sul sito dedicato entro il 15 ottobre 2016 (scadenza prorogata)

Il bando completo è consultabile su Came.com/camedesignaward.

Ultimo aggiornamento 28/09/2016