Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 15 Marzo 2016 al 18 Giugno 2016

Colonos Open Call 2016

Mostra e catalogo per le migliori 10 opere di disegno, pittura, scultura, fotografia, video, performance e installazione di artisti under 30

Nell’ambito della rassegna permanente Insumiàn - Cantiere aperto di Arti Contemporanee, l’Associazione Culturale Colonos, da più di vent’anni attiva nel campo della promozione culturale e artistica, indice un concorso finalizzato alla selezione di opere di arte visiva sul tema: L’arte attraversa mille confini. Con tale indicazione si intende sottolineare che un artista realizza sempre un’opera aperta dove potenzialmente i confini non esistono, non devono esistere: l'artista esplora nuovi territori anche quando percorre strade già battute e invita tutti a intraprendere lo stesso viaggio in cerca di una piccola o grande forma di libertà. Ma il mondo d’oggi, così globalizzato e così malato di indifferenza, sa ancora ascoltare e accogliere l’arte?

Opere ammesse
Ciascun partecipante al concorso dovrà presentare la documentazione riguardante un’opera sul tema indicato e realizzata utilizzando uno dei seguenti linguaggi visivi: disegno, pittura, scultura, fotografia, video, performance, installazione.

Chi può partecipare
Possono partecipare al Concorso artisti residenti in ambito locale, italiano o internazionale, di età non superiore ai 29 anni.

Selezioni, mostra e catalogo
La Giuria, composta da esperti nel campo delle arti visive, selezionerà tra le proposte pervenute un numero massimo di 10 artisti. I lavori selezionati saranno presentati in una mostra dedicata, negli spazi dell’agriturismo Ai Colonos di Villacaccia dal 3 al 18 settembre 2016. Sarà inoltre pubblicato un catalogo. In concomitanza con l’inaugurazione gli artisti selezionati saranno ospitati dall’Associazione Culturale Colonos. Saranno garantiti il vitto e l’alloggio; le spese di viaggio saranno a loro carico. Sarà inoltre organizzato un incontro pubblico nel quale gli artisti potranno approfondire l’analisi di alcuni aspetti della loro ricerca.

Scadenze e modalità di partecipazione
La scheda di partecipazione e la documentazione indicata nel presente Bando dovranno pervenire entro le ore 24.00 del 18 giugno 2016 all'indirizzo mail colonosopencall@gmail.com.

Ulteriori informazioni, Bando e modulistica sul sito Colonos.it.

Ultimo aggiornamento 20/05/2016