Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 17 Marzo 2017 al 31 Luglio 2017

Concorso di Scultura M. Grazia Vaccari 2017

Premio in denaro ed esposizione permanente nel parco naturalistico dei Renai di Signa (FI) per la più bella scultura in terracotta da esterni di artisti under 40

L’Associazione Pro Loco di Signa organizza la quinta edizione del Concorso di Scultura Maria Grazia Vaccari. Il premio è stato istituito in memoria di Maria Grazia Vaccari, cittadina di Signa (FI), studiosa di scultura a livello internazionale, già vicedirettrice del Museo Nazionale del Bargello e poi direttrice del Museo del Palazzo Davanzati di Firenze e dell’Opificio delle Pietre Dure.
Il concorso nasce con l’obiettivo di far emergere giovani artisti, mantenere viva l’arte della terracotta per la quale Signa è stata famosa, valorizzando allo stesso tempo il territorio del Comune di Signa con le opere dei vincitori.
Il premio è riservato alla scultura in terracotta da esterni. L’opera vincitrice andrà ad inserirsi nel parco naturalistico dei Renai di Signa e sarà proprietà della Proloco di Signa.

Chi può partecipare
Possono partecipare al concorso tutti gli artisti, dai 18 ai 40 anni di età, residenti in territorio italiano.

Premi ed esposizione
Le opere pervenute saranno esposte al pubblico per la loro valorizzazione per un periodo di tempo ancora da definire. A tutti gli artisti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Le sculture (bozze) in concorso saranno esaminate da una apposita giuria, composta da personalità con specifiche competenze artistiche e culturali, che decreterà il vincitore.
La bozza dell’opera vincitrice dovrà essere ingrandita fino ad una definitiva altezza compresa tra 150 cm. e 200 cm. ed entro il mese di aprile 2018 dovrà essere consegnata presso il Parco dei Renai. La serata finale per l’assegnazione del premio si terrà il 15 ottobre 2017. Al momento dell’installazione dell’opera definitiva di scultura in terracotta da esterni nel parco dei Renai, verrà consegnata al vincitore una somma pari a 3.000 euro. Il bozzetto dell’opera vincitrice resterà come dono alla Pro Loco.

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita. Ogni scultore può presentare una sola opera, in bozza, con altezza di circa 50 cm. La domanda di partecipazione al concorso, con la documentazione richiesta nel Bando, deve essere inviata tramite mail all’indirizzo info@prolocosigna.it, entro il 31 luglio 2017.
Le opere (bozze) dovranno pervenire dal 19 al 23 settembre 2017 (nell’orario di apertura dell’Ufficio Turistico: dal martedì al venerdì ore 15.30 - 19.30 e sabato ore 9.30 - 13.30), previ accordi con l’organizzazione.

Ulteriori informazioni e Bando sul sito Prolocosigna.it.

Informazioni

Sito web: http://www.prolocosigna.it

Organizzato da

Associazione Pro Loco di Signa, con il patrocinio del Comune di Signa, della Fondazione Alimondo Ciampi, della Banca di Credito Cooperativo Banco Fiorentino Mugello – Impruneta - Signa e della Società Progetto Renai

Parole chiave

scultura giovani artisti under 40 concorso artistico terracotta Concorso di scultura Maria Grazia Vaccari Signa

Ultimo aggiornamento 04/05/2017