Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 28 Febbraio 2019 al 3 Maggio 2019

Concorso Giovani Giornalisti Giulio Regeni 2019

Premi in denaro, possibili pubblicazioni e stage per i migliori articoli inediti di giovani tra 16 e 28 anni, non iscritti all'Ordine

Nel contesto del Festival del Giornalismo “dialoghi”, l’Associazione Culturaglobale indice la 3a edizione del Concorso Giovani Giornalisti Giulio Regeni, dedicato al giovane ricercatore universitario barbaramente ucciso a 28 anni, mentre si trovava al Cairo per le sue ricerche. Il concorso, che si avvale del patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti FVG, si propone di incentivare l’attività del giornalismo e promuovere l’inserimento nella professione.

Chi può partecipare
Giovani di età compresa tra i 16 anni e i 28 anni compiuti, di qualsiasi nazionalità e non iscritti ad alcun albo dell’Ordine dei giornalisti italiani. Gli studenti delle scuole superiori che abbiano compiuto l’età richiesta, possono partecipare con testi redatti sia in gruppo che individualmente.

Caratteristiche degli elaborati
I partecipanti dovranno elaborare da 1 a 3 articoli, su una o più tematiche di attualità, politica interna ed estera, cronaca, cultura e spettacolo, sport, scienza, inchiesta, intervista. Gli articoli, inediti e in lingua italiana, da un minimo di 2.700 a un massimo di 3.000 battute ciascuno (spazi inclusi), dovranno fare riferimento a fatti realmente accaduti.

Premi

  • Primo premio 300 euro
  • Secondo premio 120 euro
  • Terzo premio: 80 euro.

Le premiazioni avverranno nel contesto del Festival del Giornalismo "dialoghi".

Pubblicazione e stage
L’organizzazione si impegna ad interessare le testate giornalistiche affinché uno o più articoli venga inserito in una pubblicazione cartacea o digitale e affinché il vincitore possa frequentare un breve stage presso una realtà giornalistica strutturata.

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita. La scheda di adesione (per i minorenni è richiesta la firma di entrambi i genitori o di un docente) e gli articoli dovranno pervenire all’indirizzo info@culturaglobale.it, entro le ore 24.00 del 3 maggio 2019.

Ulteriori informazioni, Bando e scheda di partecipazione sul sito Festivalgiornalismo.it.

Ultimo aggiornamento 29/03/2019