Opportunità

Bookmark and Share
Concorso Scultura da Vivere 2014

Dal 8 Maggio 2014 al 13 Giugno 2014

Concorso Scultura da Vivere 2014

Una mostra, tre borse di studio e un contributo per la realizzazione ai migliori progetti di studenti delle Accademie di Belle Arti sul tema Crisi/Sviluppo

La Fondazione Peano di Cuneo indice la diciottesima edizione del Concorso Internazionale Scultura da Vivere. Per l'anno 2014 il tema scelto è Crisi/Sviluppo. Crisi come momento nodale la cui risoluzione non è, a priori, necessariamente negativa o positiva. Sviluppo inteso non solo nell’accezione economica, ma soprattutto nel significato di evoluzione della civiltà.
Il tema potrà essere elaborato attraverso i molteplici linguaggi della scultura con l'obiettivo di proporre progetti adatti all’inserimento in ambiente esterno.

Chi può partecipare
Il concorso è rivolto agli studenti delle Accademie di Belle Arti italiane ed estere.

Premi
Tutte le opere presentate saranno inserite nel Catalogo ed esposte in una mostra inaugurata il 20 settembre 2014.
La Giuria assegnerà agli autori delle prime tre opere in classifica tre borse di studio:

  • 1° Classificato: 3.000 euro
  • 2° Classificato: 1.000 euro
  • 3° Classificato: 500 euro.

L’opera prima classificata dovrà essere realizzata entro dieci mesi dalla premiazione, in materiale non deperibile e non pericoloso per i fruitori degli spazi all’aperto.
La Fondazione Peano contribuirà alla sua realizzazione fino ad un massimo di spese documentate di 5.000 euro, rimanendone proprietaria, e indicherà un’area verde della Città di Cuneo per la sua collocazione.

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita. La scheda di adesione al Concorso dovrà essere inviata via fax al numero 0171.603649 o spedita alla Fondazione Peano di Cuneo oppure inviata via mail all’indirizzo segreteria@fondazionepeano.it, entro il 13 giugno 2014.
Entro il 25 luglio 2014 dovranno invece pervenire alla Fondazione il bozzetto tridimensionale realizzato con tecnica libera e i materiali richiesti nel Bando.

Ulteriori informazioni, Bando e modulistica sul sito della Fondazione Peano.

Ultimo aggiornamento 12/05/2014