Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 21 Dicembre 2017 al 31 Gennaio 2018

Dominio Pubblico: bando 2018

Avviso rivolto ad artisti/compagnie under 25 operanti sul territorio nazionale, con finalità professionali, in tutte le forme di arte contemporanea multidisciplinare

Dominio Pubblico – La città agli Under 25 è un progetto multidisciplinare che nasce come strumento di indagine sulla creatività di una nuovissima generazione di artisti under 25, attivi in diversi campi artistici (teatro, danza, performance, cortometraggi, musica, arti visive, street art, fumetti). La finalità ultima di questo bando è quella di realizzare un festival che si terrà a Roma, dal 29 maggio al 3 giugno 2018 negli spazi del Teatro India. 

A chi si rivolge
Come requisito unico di partecipazione il titolare artistico di ogni opera proposta (regista, coreografo, artista visivo, ecc.) deve essere di età uguale o inferiore ai 25 anni. Nel caso dei gruppi musicali o degli spettacoli/performance ideati/e collettivamente, la maggioranza dei partecipanti al progetto deve essere di età uguale o inferiore ai 25 anni. Saranno considerati under 25 e potranno, pertanto, partecipare alla selezione tutti coloro che sono nati dopo il 1 gennaio 1992.

Progetti ammessi
È possibile partecipare alla selezione con un unico progetto per ogni ambito artistico.

  • teatro/danza/performance/street art
  • cortometraggi (corti e mediometraggi, documentari e animazioni)
  • musica dal vivo (brani originali, di ogni genere musicale, di band emergenti, musicisti, interpreti, cantanti e cantautori)
  • arti visive (opere di fotografia, pittura, arti grafiche, fumetti, installazioni, video arte, oggetti di design ed opere che utilizzano più linguaggi visivi. Per questa categoria ogni artista potrà proporre un massimo di 5 opere)
  • nuova drammaturgia (testi dovranno essere originali, inediti e mai rappresentati).

Premi
Da gennaio a marzo 2018 saranno svolte le selezioni da parte di un gruppo di 50 spettatori attivi, tutti di età inferiore ai 25 anni. Gli artisti selezionati saranno contattati al fine di formalizzare e concordare la partecipazione al festival Dominio Pubblico – La città agli Under 25. Inoltre il Teatro di Roma assegnerà un premio allo spettacolo ritenuto il più meritevole e lo programmerà per una settimana all’interno della stagione 2018-19 del Teatro India. 

Modalità di partecipazione
La domanda d’iscrizione e il materiale necessario dovranno pervenire all’indirizzo mail info@dominiopubblicoteatro.it entro le 12.00 del 31 gennaio 2018

Bando e maggiori informazioni su Dominiopubblicoteatro.it.

Ultimo aggiornamento 22/12/2017