Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 19 Luglio 2016 al 30 Settembre 2016

Film4Climate 2016

Il concorso per video sul cambiamento climatico è aperto a giovani registi, tra 14 e 35 anni, e assegna premi in denaro, materiali e software

La Film4Climate Global Video Competition invita giovani registi provenienti da tutto il mondo a dimostrare il loro talento e creare o un Video di Pubblicità Progresso (Public Service Advertisement - PSA) di meno di un minuto o un cortometraggio, tra 1 e 5 minuti, che riguardi il cambiamento climatico.

Temi e caratteristiche dei video
Il video deve riportare una narrazione personale e positiva che riguardi il cambiamento climatico, rispondendo ai seguenti quesiti:

  • Cosa vuol dire per te cambiamento climatico?
  • Cosa farai per risolvere i problemi connessi al cambiamento climatico?
  • Qual è il tuo messaggio in termini di ambiente per il mondo?

I video possono affrontare temi quali la crescita delle preoccupazioni ambientali, il supporto a approcci che prevedono un radicale cambiamento delle politiche ambientali, il costo delle azioni a favore del clima o il bisogno di imporre una tassa sul carbone. I video possono anche trattare tematiche come gli investimenti in energia rinnovabile, l’efficienza energetica, la creazione di città con un basso tasso di ossido di carbonio e l’uso intelligente delle risorse. Inoltre i video devono proporre soluzioni che possano contribuire a risolvere il cambiamento climatico.

Chi può partecipare
La competizione è aperta a individui e squadre, composte da un massimo di 5 membri. I partecipanti devono avere un’età compresa tra i 14 e i 35 anni, da considerarsi compiuti entro il 15 settembre 2016.

Premi
La giuria, presieduta da Bernardo Bertolucci e composta da stimati professionisti nel campo cinematografico, della comunicazione e ambientale, selezionerà:

  • 3 video vincenti per la categoria PSA, inviati da partecipanti tra i 18 e i 35 anni
  • 3 video vincenti per la categoria cortometraggi, inviati da partecipanti tra i 18 e i 35 anni
  • 1 video vincente per la categoria PSA, inviato da partecipanti tra i 14 e i 17 anni
  • 1 video vincente per la categoria cortometraggi, inviato da partecipanti tra i 14 e i 17 anni.

I vincitori nella fascia di età tra i 14 e i 17 anni riceveranno materiali e software per ciascuna categoria (PSA o cortometraggio).
I primi, secondi e terzi classificati nella fascia di età tra i 18 e i 35 anni riceveranno premi in denaro per le due categorie (PSA e cortometraggi):

  • PSA:
    Primo Classificato: 8.000 dollari
    Secondo Classificato: 5.000 dollari
    Terzo Classificato: 2.000 dollari
  • Film breve:
    Primo Classificato: 8.000 dollari
    Secondo Classificato: 5.000 dollari
    Terzo Classificato: 2.000 dollari.

La cerimonia di premiazione della Film4Climate Global Video Competition avrà luogo alla UNFCCC COP22 in Marocco, con il supporto del Governo marocchino. I video vincitori avranno un riconoscimento speciale a tutti gli eventi di Connect4Climate e saranno promossi e mostrati su tutti i social media di Connect4Climate e dei suoi partner.

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita. Per partecipare occorre inviare il video caricandolo sulla piattaforma della Film4Climate Competition, entro le ore 23.59 (EST -6 / New York Time) del 30 settembre 2016 (termine prorogato).

Ulteriori informazioni, piattaforma di upload e Regolamento sul sito Film4climate.net.

Informazioni

Sito web: https://www.film4climate.net

Organizzato da

Gruppo Connect4Climate della Banca Mondiale, supportato dai governi italiano e tedesco e da un vasto numero di società ed organizzazioni appartenenti al settore privato, pubblico e universitario

Parole chiave

video film cortometraggi filmaker concorso video giovani registi clima cambiamento climatico Film4Climate Global Video Competition

Ultimo aggiornamento 19/09/2016